Berlusconi, Ppe cancella l'evento a Napoli dopo le parole su Zelensky

venerdì 17 febbraio 2023
Berlusconi, Ppe cancella l'evento a Napoli dopo le parole su Zelensky
2' di lettura

Il Ppe ha deciso di annullare la convention prevista a Napoli nei prossimi mesi. La convention del Ppe doveva tenersi nel capoluogo campano dal 7 al 9 giugno e avrebbe portato in città tutti gli eurodeputati del Partito popolare (prima formazione politica a Strasburgo) per l’avvio della strategia per la campagna elettorale per il voto del 2024. "In seguito alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina abbiamo deciso di cancellare le nostre giornate di studio a Napoli", ha affermato il presidente del Partito Popolare Europeo, Manfred Weber.

Poi, sempre Weber su Twitter ha aggiunto: "Il sostegno all’Ucraina non è un optional: Antonio Tajani e Forza Italia nel Parlamento Europeo hanno il nostro pieno sostegno. Continuiamo la collaborazione con il governo italiano sulle materie Ue".

La posizione di Berlusconi sulla guerra è stata molto chiara, come del resto quella di Forza Italia. Gli azzurri hanno sottolineato da un lato la necessità di inviare armi a Kiev ma anche quella di portare avanti negoziati di pace che possano fermare questa guerra che da un anno di fatto insanguina l'Ucraina. Ma nel Ppe a quanto pare la posizione di Berlusconi non è gradita. "Il supporto a Kiev non è facoltativo", hanno ribadito da Partito popolare europeo.

"Berlusconi è Forza Italia. Forza Italia è Berlusconi. Non condivido la decisione di rinviare la riunione di Napoli. Anche perché Berlusconi e FI hanno sempre votato come il Ppe sull’Ucraina, come dimostrano gli atti del Ppe", ha commentato a caldo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Anche Fulvio Martusciello, capodelegazione di FI all’Europarlamento, si è espresso con forza contro il passo indietro del Ppe: "Forza Italia aderisce da 25 anni al Ppe e il presidente Berlusconi ne incarna da sempre storia e valori. In Italia è interprete e garante dei valori cristiani ed europei su cui si fonda l’unione Europea. Riteniamo inaccettabili le parole del presidente Weber. Berlusconi è da sempre uomo di pace, unico leader occidentale capace di mettere al tavolo Stati Uniti e Russia, ponendo fine ad oltre cinquant’anni di guerra fredda", ha concluso Martusciello.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti