Cerca
Logo
Cerca
+

Renato Brunetta torna in politica? Una poltronissima in arrivo

  • a
  • a
  • a

Dopo l'addio di qualche mese fa, Renato Brunetta potrebbe tornare in politica. L'ex parlamentare di Forza Italia potrebbe ricevere la presidenza del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Stando a quanto fatto trapelare del Repubblica il consiglio dei ministri in programma martedì prossimo sarebbe pronto ad affidargli la poltronissima, Eppure - si tiene a precisare - Brunetta sarà un presidente senza stipendio e non potrà neppure insediarsi subito. Il motivo è tutto contenuto nella norma (la legge 936 del 1986) che recita che il presidente debba aspettare l’insediamento dei nuovi consiglieri.

 

 

Un iter, dunque, che può arrivare a durare mesi. Al momento i consiglieri del Cnel sono 64. Ci sono 10 esperti (8 nominati dal presidente della Repubblica e 2 proposti dal presidente del Consiglio), 48 in rappresentanza delle categorie produttive (22 dei lavoratori dipendenti, 3 dei dirigenti e quadri pubblici e privati, 9 dei lavoratori autonomi e delle professioni, 17 delle imprese) e infine 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. 

 

 

D'altronde, quando ha lasciato la politica, Brunetta è stato chiaro: "Nessun rammarico e nessun rimpianto, semmai un po’ di dolore. Rimango a disposizione del mio Paese, con le mie idee e con il mio lavoro. Mi occuperò di più di Venezia, la mia città, e della mia famiglia: i grandi amori della mia vita".

Dai blog