Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Youtrend, disastro: clamoroso crollo. E il centrodestra gode

  • a
  • a
  • a

Il Terzo polo non esiste più e anche Carlo Calenda e Matteo Renzi rischiano di sparire. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Quorum/Youtrend per SkyTg24: i due leader di Azione e di Italia viva, infatti, nel gradimento da parte degli elettori perdono due punti rispetto al 24 aprile crollando così agli ultimi due posti nella classifica. Nel dettaglio Calenda si posiziona penultimo con il 15 per cento (era al 17) mentre Renzi è ultimo con il 13 per cento.

E non va bene nemmeno per Elly Schlein, che perde consensi e passa dal 30 per cento al 28, mentre Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle resta stabile al 38 per cento, ben dieci punti sopra. Tra i leader di partito è in testa il presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, con il 39 per cento delle preferenze.

 

 

Tornando a ciò che resta del Terzo Polo, sia Azione sia Italia viva aumentano il consenso anche se la loro somma resta inferiore alla cifra che avevano prima della scissione: il partito di Calenda infatti si attesta al 4,1 per cento (più 0,6 per cento), quello di Renzi al 2,4 per cento (più 0,3). Mentre il terzo polo era stimato intorno al 7,6 per cento. Perde ancora qualcosa Fratelli d’Italia, ora al 29 per cento. Stabile invece la Lega all'8,6 per cento (-0,1) e in leggera perdita Forza Italia che registra un 6,2 per cento (-0,6). Il Pd guadagna un decimo e sale al 20,8 per cento mentre cala il Movimento 5 stelle  che perde tre decimi e scende al 16,6 per cento. 

 

Dai blog