Cerca
Cerca
+

Meloni contro la sinistra: "Impossibile rinegoziare il Pnrr? Solo per chi non ha coraggio"

  • a
  • a
  • a

"Immagino che tutti ricordino quando in campagna elettorale si diceva che rinegoziare il Pnrr era impossibile, un’eresia, anche se il contesto era completamente nuovo. C'è chi ha detto: ci farete perdere le risorse del Pnrr": Giorgia Meloni si toglie qualche sassolino dalla scarpa nel suo intervento alla presentazione dell’accordo tra governo e Regione Lazio. "Immagino sappiate che abbiamo presentato un nuovo Pnrr in cui abbiamo rivisto alcune priorità, di concerto con la Commissione. Abbiamo visto - ha proseguito quindi la premier - che non era impossibile e che la parola impossibile la usa chi non ha coraggio". Una vera e propria lezione alla sinistra, insomma. 

Parlando dell'accordo tra governo e Regione Lazio, invece, la presidente del Consiglio ha affermato: "Puntiamo soprattutto sul potenziamento delle reti di trasporto e sulle infrastrutture". Proprio a proposito di questo evento, la Meloni si è detta "fiera" di essere stata la prima premier che "è tornata dopo 22 anni nella sede della Regione Lazio, anche perché è la mia regione".

 

L'intesa, firmata dalla Meloni e dal presidente del Lazio Francesco Rocca, prevede il finanziamento degli interventi da realizzare nella Regione attraverso il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027. Gli interventi vanno dall'aumento della sicurezza infrastrutturale e della regolarità del servizio delle ferrovie ex concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, alle opere di viabilità per la direttrice Cisterna-Valmontone, il miglioramento dei flussi di scorrimento sulle complanari del GRA di Roma e poi gli ampliamenti tra la Casilina e Tor Bella Monaca. E non solo. "L'Accordo di coesione con la Regione Lazio è il quarto che firmiamo ed è quello finanziariamente più cospicuo: 1,2 miliardi di euro, di cui 192 milioni già assegnati come anticipo nel 2021. E aggiungendo le varie quote di cofinanziamento, complessivamente oggi stiamo parlando di un finanziamento che si aggira attorno ai 2,2 miliardi per il territorio del Lazio", ha dichiarato la Meloni. 

 

 

 

Dai blog