Cerca
Logo
Cerca
+

Europee, effetto-Sardegna? Carlo Buttaroni di Ixé: "Le previsioni sono azzardate"

  • a
  • a
  • a

Il centrosinistra deve svegliarsi da un sogno. È vero, ha vinto in Sardegna, ma come hanno sottolineto Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, il centrodestra ha tenuto e ha raccolto il 49 per cento dei consensi mantenendo il primo posto nel voto delle liste. Un dato che non va sottovalutato. Numeri alla mano i moderati non sono crollati e di fatto i giallorossi non hanno molte speranze di bissare il successo della Sardegna alle Europee. Sulle Regionali c'è una componente locale molto forte nel voto. E di fatto non è possibile far paragoni con i possibili esiti di consultazioni future.

E a rendere più chiaro questo quadro sono le parole di Carlo Buttaroni, sondaggista e presidente dell'Istiuto Ixè. "Dopo il voto in Sardegna, in ottica europea non c’è nessuna proiezione possibile. Intanto, perché è un’elezione a carattere locale. Un terzo dei voti che sono stati espressi sono andati a favore di partiti a carattere regionale, a partire dai Riformatori sardi e dal Partito Sardo d’Azione. Quindi, è improponibile fare qualsiasi raffronto per i partiti: è una Regione autonoma, con una cultura fortemente regionale e fare una proiezione europea mi sembra quantomeno azzardato", ha affermato Buttaroni.

 

 

Poi l'analisi con numeri alla mano: "Do qualche dato: Truzzu, rispetto alla coalizione, ha perso - ha aggiunto - 5mila voti, quindi pochissimi rispetto a tutti i voti che ha raccolto, 327mila voti. In realtà, Todde ha ottenuto 40mila voti in più della sua coalizione, ma perché hanno votato soltanto il presidente. La coalizione nel complesso ha perso voti. Rispetto alle elezioni politiche, centrosinistra e M5S hanno perso poco, 4mila voti, ma il centrodestra ne ha guadagnati complessivamente 50mila. Questa vittoria è stata determinata quasi esclusivamente dalla capacità di Todde di andare oltre la sua coalizione". Infine una analisi sul voto disgiunto: "Il voto disgiunto non ha penalizzato particolarmente Truzzu, ha premiato invece Todde che ha guadagnato 40mila voti in più della sua coalizione ma non è che li ha presi a Truzzu, solo una minima parte. In realtà, Todde è andata molto oltre la sua coalizione". 

 

 

 

Dai blog