Cerca
Logo
Cerca
+

Basilicata, Azione gela il campo largo: "In squadra con Bardi con nostri assessori"

  • a
  • a
  • a


È stata la notte dei lunghi coltelli in Basilicata per il campo largo, anzi larghissimo. La scelta della candidatura dell'oculista Domenico Lacerenza ha spaccato la coalizione, con Azione pronta a salire sul carro di Vito Bardi. E la conferma arriva direttamente dal plenipotenziario del partito di Calenda nella regione, l'ex governatore Gianni Pittella. Come dichiarato in un'intervista a Il Giorno, le ipotesi sul tavolo sono ormai solo due: "O Azione va da sola, magari con una piccola coalizione. Oppure ci alleiamo col centrodestra del governatore Bardi sulla base di un patto programmatico". 

Una presa di posizione frutto del veto posto dal Movimento 5 Stelle sul partito di Calenda, escluso dai tavoli nazionali per la scelta del candidato: "Al tavolo nazionale non ci hanno mai chiamati. A quello regionale sì. Poi Conte ha chiuso su Lacerenza insieme a Schlein e ha detto che si sarebbe andati alle elezioni senza Azione. C’è un veto nazionale su di noi, con un tenue distinguo da parte del Pd, ma non della sua segretaria. Se veniamo tenuti fuori, se i 5 Stelle non ci vogliono e il Pd tituba, allora perché dobbiamo continuare a stare nel centrosinistra? Questo è il tema. Ed è un fatto grave, perché lede la dignità del nostro partito". 

 

 

Uno smacco troppo grande per Pittella, tagliato fuori dalla trattativa, che esclude una ricucitura all'interno del centrosinistra: "La vedo difficile. Vedo il Pd e 5 Stelle lucani troppo vincolati alle decisioni nazionali. Siamo ormai alla dead line. Oggi Carlo Calenda sarà in Regione e dovremo annunciare cosa faremo".

La scelta di appoggiare Bardi, governatore uscente del centrodestra, non è un'ipotesi così remota, anzi. Calenda ha speso parole di stima per lui e lo stesso fa Pittella che apre al sostegno per Bardi sulla base di alcune condizioni programmatiche: "Sì. Sul programma le condizioni ci potrebbero essere .Compreso il nostro ingresso nella squadra di governo della giunta Bardi con deleghe specifiche a partire dalle competenze che esprimiamo".

 

Dai blog