Bonelli e i candidati Avs alle Europee "contro la destra imprenditrice della paura"
"Le candidature di Ignazio Marino, Fiorella Belpoggi e Sergio Ulgiati sono la nostra risposta alla destra che è diventata imprenditrice della paura e delle fake news che non basa le proprie argomentazioni su evidenze scientifiche, soprattutto per ciò che concerne il cambiamento climatico".
Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli presenta i nuovi candidati alle Europee e lancia la sfida anche al Pd: "Contiamo di realizzare e avere un successo straordinario a queste elezioni. Un successo che vogliamo mettere a servizio di un'Europa che sia più forte e più centrale in temi come la pace, il clima e i migranti. La nostra è un'alleanza al servizio della costruzione di un nuovo centrosinistra".
Sul caso di Ilaria Salis, la candidatura della quale è stata esclusa ufficialmente da Elly Schlein, segretaria dem, Bonelli è sibillino: "Noi abbiamo rispetto della volontà della famiglia e quindi non ci siamo permessi e non ci permettiamo di anticipare voleri che non siano quelli della famiglia. Ecco perché abbiamo assunto una posizione rispettosa e continueremo a tenerla rispettosa, anche alla luce di un appello autorevole come quello di Mattarella". Porta chiusa o aperta, dunque, da parte di AVS? "Non è un problema di porte aperte o chiuse - risponde Bonelli -. C'è la questione che riguarda il rispetto della volontà di una famiglia. Quello che a noi sta a cuore è riportare Ilaria in Italia, fuori dalle carceri ungheresi".
Capitolo presenze televisive: "Esiste un problema ma la nostra forza è anche quella di riuscire attraverso le nostre proposte e la nostra coerenza a parlare alla gente. Noi dobbiamo continuare sulla nostra strada di coerenza. Molti giovani, e non solo, ci guardano con molta attenzione. Il lavoro che oggi stiamo facendo è quello di costruire uno spazio politico nel Paese in cui molte personalità trovano il loro spazio, e credo che saremo la novità a queste Europee".