Libero logo

Repubblica? Ieri titolavano così, oggi invece... psicodramma in redazione

lunedì 10 giugno 2024
Repubblica? Ieri titolavano così, oggi invece... psicodramma in redazione

1' di lettura

"Sovranisti divisi al voto" titolava ieri 9 giugno La Repubblica nella speranza di un contenimento della destra in questa tornata di elezioni europee. "Le destre europee attaccano l'Ue ma restano distanti su Ucraina e Nato. Ursula Von Der Leyen pronta ad aprire ai Verdi. Affluenza in Italia al 14,64%. Salvini insulta ancora Macron, gelo di Meloni. Bossi tradisce la Lega e sceglie Forza Italia".

Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari prova a fare leva sulla "unità impossibile dei sovranisti", parla della "insofferenza" di Meloni "per le uscite di Salvini", del "rischio rottura sui dossier più delicati". Ma evidentemente è lontano anni luce dalla realtà. La percezione di Repubblica non corrisponde esattamente al vero.

620x411

E così oggi, dopo il clamoroso risultato ottenuto da Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia e più in generale alla luce del consenso incassato dalle destre in tutta Europa, La Repubblica, costretta a un brusco risveglio, non può far altro che titolare: "Ue, destra a valanga". Già. 

E poi ancora, una analisi in breve: "Terremoto in Francia, dove vince Le Pen e Macron va a elezioni anticipate. In Germania l'Afd scavalca l'Spd. In Austria trionfo del Fpo di Haider. Ma l'alleanza Ursula Ppe-socialisti-liberali conserva la maggioranza in Parlamento. I popolari dovranno adesso decidere se aprire a verdi o conservatori". Buongiorno. 

Giorgia Meloni sul voto: "Personalmente commossa". Contro la sinistra: "Certi attacchi non funzionano"

Dopo il primo "grazie" rivolto agli elettori intorno alle 2 del mattino della notte elettorale, Giorgia Meloni...