Nei rapporti di forza tra i partiti poco è cambiato rispetto al voto delle europee: lo confermano i dati della Supermedia YouTrend/Agi, secondo cui in quest'ultimo mese non si è registrato nessun effetto "bandwagon", né in positivo né in negativo. Resta comunque ampio il distacco tra la coalizione di sinistra, al 32,4% (-0,4), e il centrodestra, al 47,3% (-0,1). Ben 15 punti di differenza.
Per quanto riguarda i singoli partiti, al primo posto si conferma Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al 28,9, cresciuto dello 0,1% rispetto al voto dell'8 e 9 giugno. Subito dopo il Pd di Elly Schlein, che perde lo 0,1 e si porta al 24%. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece acquista lo 0,4% salendo al 10,4. Giù dello 0,6 Forza Italia di Antonio Tajani, che così arriva al 9%. È questa la variazione più rilevante della Supermedia, attribuibile al fatto che gli istituti di rilevazione sono tornati a sondare separatamente Noi Moderati. Stesso discorso per lo "spacchettamento" della lista Stati Uniti d’Europa, che consente di stimare di nuovo la consistenza del centrosinistra come coalizione, con Pd, Avs e +Europa.
Donald Trump mette il turbo: nei sondaggi allunga su Joe Biden
Donald Trump aumenta il vantaggio su Joe Biden dopo il dibattito, disastroso per il presidente, della scorsa settimana....A seguire la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,3 e cala all'8,7%. In fondo alla classifica Verdi/Sinistra al 6,6 (-0,2); Azione al 3,3 (-0,1); Italia Viva al 2,2; Pace Terra Dignità all'1,9 (-0,3); +Europa all'1,8; Sud chiama Nord all'1,1 (-0,1); Noi Moderati allo 0,7.