"Poco fa Netanyahu ha annunciato 'un'invasione massiccia a Gaza': è di poche ore fa l'approvazione di un folle piano da parte di Israele per occupare la Striscia e strappare le persone dalla loro terra": il leader del Movimento 5 Stelle ed ex premier, Giuseppe Conte, lo ha scritto in un post sui social commentando una delle ultime notizie sulla guerra in Medio Oriente. Il presidente pentastellato, in particolare, ha accusato il premier israeliano di "un sistematico sterminio".
Nel suo mirino, poi, ci è finita l'Unione europea capace solo, a suo dire, di fare le "solite chiacchiere di circostanza" del tipo “Siamo preoccupati” o “esortiamo Israele”. Infine, neanche a dirlo, sotto attacco ci è finita anche la presidente del Consiglio: "Da Giorgia Meloni nemmeno una parola: gli atti del Governo italiano restano fermi a foto di ministri che stringono le mani sporche di sangue di Netanyahu". Infine addirittura un appello: "Allora voglio essere chiaro: la premier non si presenti più in Aula a farci lezioncine ipocrite di sovranità, autodeterminazione dei popoli, libertà, diritto internazionale".
Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano
“Nel 164° anniversario della sua costituzione, desidero esprimere – a nome mio e del Governo – pro...E ancora: "Embargo sulle armi a Israele e pesanti sanzioni commerciali e diplomatiche, riconoscimento della Palestina. Questa sarebbe la nostra Italia, questa sarebbe la nostra Europa. Abbiamo l'obbligo morale di fermare la follia di Netanyahu", ha chiosato Conte.
Dello stesso tenore il post condiviso dalla segretaria del Pd Elly Schlein, che ha scritto: "Quello che Netanyahu sta portando avanti è un disegno criminale, non ci sono altre parole per definirlo e si deve fermare. La comunità internazionale e il governo italiano devono fare tutto ciò che è in loro potere per fermare questo disegno di occupazione totale e di deportazione forzata dei palestinesi da Gaza e bisogna far sì che tutti gli aiuti umanitari arrivino ad un popolazione stremata da un massacro che è in corso da troppo tempo". Infine, ha fatto sapere di aver depositato, insieme a Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, "una mozione unitaria che chiede al Governo impegni precisi in questa direzione. Noi chiediamo il cessate il fuoco immediato, chiediamo la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas. Chiediamo di avere tutti gli aiuti umanitari necessari, chiediamo le sanzioni per il governo israeliano, chiediamo davvero che si faccia un passo avanti verso il riconoscimento dello Stato di Palestina perché anche i palestinesi, come gli israeliani, hanno pieno diritto ad uno Stato in cui vivere in pace e in sicurezza".
Poco fa Netanyahu ha annunciato "un'invasione massiccia a Gaza": è di poche ore fa l'approvazione di un folle piano da parte di Israele per occupare la Striscia e strappare le persone dalla loro terra. Tutto dopo aver strappato oltre 50mila vite palestinesi con un sistematico… pic.twitter.com/5X7Gtrc4gp
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) May 5, 2025