Sfregio agli ebrei, rissa Boldrini-Fiano: caos nel Pd

venerdì 9 maggio 2025
Sfregio agli ebrei, rissa Boldrini-Fiano: caos nel Pd
2' di lettura

"Mi lascia molto perplessa la tua scelta di una polemica pubblica, dati i rapporti e considerato che mai, da parte mia, c'è stato un atteggiamento simile nei tuoi confronti nonostante spesso non abbia condiviso le tue posizioni su quanto accade a Gaza e in Cisgiordania". Laura Boldrini ha scritto una lettera aperta, condivisa su Facebook, al collega dem Emanuele Fiano che, pubblicamente, si è detto contrario alla visita dell'ex presidente della Camera a Nives Monda, titolare della Taverna A Santa Chiara a Napoli. La ristoratrice è finita nella bufera dopo essere stata accusata di aver cacciato dei clienti israeliani dal suo locale per differenza di vedute su quanto sta accadendo in Medio Oriente. 

"Sono andata a trovare Nives Monda per esprimerle la mia solidarietà per la violenta gogna che l'ha travolta dopo la diffusione del video girato dai due turisti israeliani dal quale non traspare affatto che lei li abbia attaccati in quanto israeliani o perché di religione ebraica, ma in quanto negazionisti della barbarie che si sta consumando a Gaza per mano del governo israeliano di Benjamin Netanyahu - ha spiegato la Boldrini -. Tant'è che la coppia aveva già consumato il suo pasto quando è stato girato il video. Sono stati invitati, con i toni accesi dello scontro in corso, a lasciare il locale pur senza pagare".

Boldrini in tilt sulla Meloni: "Faccia qualcosa per la guerra India-Pakistan"

Laura Boldrini usa anche l'attacco dell'India sul Pakistan per criticare Giorgia Meloni. "La notizia dei bo...

Il fatto che lei sia andata a Napoli, però, ha proseguito la dem, "non significa che io sposi in toto qualsiasi cosa abbia detto Nives Monda nell'arco della sua vita, né quello che veniva volantinato fuori dal suo locale mentre ero lì. Pensarlo è, per usare un eufemismo, bizzarro". Di qui una riflessione su cosa dovrebbe fare la sinistra in queste situazioni: "Penso che il posto naturale della sinistra sia dalla parte delle vittime e, in questo caso, le vittime sono i palestinesi di Gaza. E Nives non ha fatto altro che ribadirlo senza alcun commento sul fatto che i suoi interlocutori fossero ebrei. Ha detto che il governo israeliano sta commettendo crimini di guerra, cosa inconfutabile. E questo non vuol dire in alcun modo essere antisemiti, razzisti o sostenitori dei terroristi, come invece l’ha accusata di essere la turista israeliana. A causa di questo Nives è bersagliata da minacce e insulti che scalfirebbero la vita di chiunque. Per questo sono andata a portarle solidarietà". E infine: "Non abbiamo bisogno di nuove gogne mediatiche, men che meno scatenate da noi e tra noi". Nel Pd, insomma, regna il caos.