Merano, la sindaca rifiuta il tricolore: esplode la polemica

Alla proclamazione, la neo-eletta a Merano Katharina Zeller rifiuta la coccarda. Le reazioni della politica
lunedì 19 maggio 2025
Merano, la sindaca rifiuta il tricolore: esplode la polemica
2' di lettura

Un gesto che ha scatenato la polemica, quello di Katharina Zeller. L'esponente della Sudtiroler Volkspartei (Svp) è stata eletta nuovo sindaco di Merano con il 57,4 per cento dei voti. Zeller ha sconfitto il sindaco uscente Dario Dal Medico, sostenuto da liste civiche di centrodestra, che ha preso con il 42,6 per cento dei voti. Eppure, proprio durante la sua elezione, la neo prima cittadina ha rifiutato di indossare il Tricolore. Così come mostra un video diffuso su Facebook.

"È davvero spiacevole che la nuova sindaca di Merano abbia avuto un atteggiamento così arrogante e inaccettabile nei confronti della fascia tricolore che ha rifiutato di indossare - ha subito tuonato Maurizio Gasparri -. Noi rispettiamo tutte le componenti linguistiche, ma Merano fa parte dell'Italia. Una sindaca che esordisce così si dimostra veramente inadeguata. Che cosa pensa la senatrice Unterberger, che è la madre di questa neo sindaca, che fa parte dell'assemblea di Palazzo Madama, Senato della Repubblica italiana?". 

Che compagni, nel Pd: minacciano di morte Fassino e a difenderlo è Fdi

Quando dicono che i “compagni” si spalleggiano l’uno con l’altro mentre a destra sono litigiosi ...

A fare eco al senatore di Forza Italia, anche Christian Bianchi: "Grave atto nei confronti di tutti gli italiani di Merano da parte della neosindaca di Merano Zeller. Tutti i meranesi di lingua italiana di Merano che l'hanno votata, spero si rendano conto della considerazione che lei ha nei loro confronti. Possiamo solo immaginare quale sarà l'attenzione nei loro confronti durante il suo mandato. Solidarietà e vicinanza all'ex sindaco Dal Medico, costretto ad assistere a una successione certamente poco degna per una città così importante". 

D'altronde il filmato non lascia spazio a dubbi: al momento della proclamazione dell'elezione e della consegna delle chiavi della città da parte di Dal Medico, Zeller ha indossato e poi tolto vistosamente dopo pochi secondi la fascia tricolore che i primi cittadini devono indossare per legge in occasione di eventi pubblici ufficiali. Lo stesso Dal Medico appare sbigottito. In ogni caso sia in Trentino sia in Alto Adige una legge regionale permette ai sindaci, in aggiunta ma non in sostituzione della fascia tricolore, anche l’uso di un medaglione con lo stemma del Comune. In aggiunta però...