Fratelli d'Italia picchia duro contro Giuseppe Conte, ex premier e leader del M5s. La ragione? La performance "imbarazzante", così la definisce FdI, proposta dal grillino a Quarta Repubblica, il programma condotto da Nicola Porro su Rete 4. Il conduttore lo incalza? "Lei è diventato un vero leader della sinistra?".
Il punto è che si parla di sgomberi e Dl Sicurezza. Si cita il controverso report della Cassazione, quello in cui vengono criticati gli sgomberi immediati previsti dal decreto varato dal governo: insomma, sbagliato cacciare chi ti occupa la casa troppo velocemente perché si rischia di creare "disagio sociale". "Per lei è accettabile?", chiede Porro.
"Ascolti, spieghiamolo ai cittadini - replica Conte -. Sono tre righe di un report di decine di pagine. Attenzione, l'Ufficio del Massimario, il centro studi della Cassazione, lavora da vent'anni. E nessuno lo ha mai attaccato". "Ma lei è d'accordo o no?". "Lei non mi deve mettere lì la frasetta per suggerire qualcosa agli elettori", sbraita il grillino. "Mi dica cosa ne pensa!", intima Porro.
Risultati? Zero. Conte non riesce a prendere posizione, a dire se è d'accordo o pure no. E così ecco che FdI rilancia l'estratto-video di quanto accaduto nello studio di Rete 4, il tutto introdotto da un messaggio inequivocabile: "Avvocato, in tv le manca il coraggio di dire che è contrario agli sgomberi immediati degli immobili occupati abusivamente voluti dal Governo Meloni? Che imbarazzo". Giuseppe Conte colpito e affondato.
Avvocato, in tv le manca il coraggio di dire che è contrario agli sgomberi immediati degli immobili occupati abusivamente voluti dal Governo #Meloni?
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) July 2, 2025
Che imbarazzo. pic.twitter.com/MhTZxy0IjT