Sondaggio-Mentana, Pd sempre più giù: chi sale e chi scende

lunedì 7 luglio 2025
Sondaggio-Mentana, Pd sempre più giù: chi sale e chi scende
1' di lettura

Come ogni lunedì, ecco il sondaggio di Swg realizzato per il Tg La7 di Enrico Mentana. La rilevazione del 7 luglio vede Giorgia Meloni, con la sua Fratelli d'Italia, in testa. Come sempre. FdI infatti è al 30,1 per cento e segna un -0,2 rispetto alla settimana precedente. Stesso calo anche per il Partito democratico. Elly Schlein e dem, però, vantano numeri ben più bassi. Il Pd scivola infatti al 22 per cento. Buone notizie invece per il Movimento 5 Stelle.

Il partito di Giuseppe Conte si piazza al terzo posto con un +0,3 e arriva al 12,6. E ancora, dietro c'è la Lega di Matteo Salvini che rimane stabile all'8,2 per cento. Per il centrodestra il quinto posto è quello di Forza Italia. Il partito guidato da Antonio Tajani è all'8,1 (-0,2). Infine Verdi e Sinistra italiana al 6,8 per cento con una crescita dello 0,2. 

Sondaggio Mentana, FdI sfonda la soglia psicologica. Schlein sempre più giù

Il sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana del lunedì sera segna un allargamento del solco tra Fratelli d...

Tra i partiti minori guadagnano lo 0,2 per cento Italia Viva (al 2,2) e +Europa (1,9) che però perde lo 0,1 e Azione (-0,1, 3,7). Altre Liste calano dello 0,2 per cento. Stabile la percentuale di chi non si esprime. Crescite e cali a parte sembra che gli elettori, in fatto di opposizione, tendano a premiare più i grillini dei dem. Alla faccia del campo largo...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica