Ilaria Salis, il suo destino si decide in 7 giorni: cosa può accadere

di Ignazio Stagnomercoledì 17 settembre 2025
Ilaria Salis, il suo destino si decide in 7 giorni: cosa può accadere

(Ansa)

1' di lettura

Tic tac, il conto alla rovescia è cominciato. La questione dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis, eurodeputata di Avs eletta dopo 15 mesi di detenzione in Ungheria, è al centro di un dibattito cruciale. Accusata di lesioni per il presunto pestaggio di tre neonazisti a Budapest l’11 febbraio 2023, rischia fino a 24 anni di carcere. La commissione Juri del Parlamento europeo voterà il 23 settembre sulla sua immunità, con un possibile voto definitivo in plenaria il 7 ottobre.

Gli scenari sono due: revoca dell’immunità, con decadenza dalla carica e ripresa del processo a Budapest, o sua conferma.Il voto dipende da una maggioranza di centrodestra, con socialisti, Verdi e The Left a favore di Salis, mentre conservatori, patrioti e popolari, guidati dal relatore Adrián Vázquez Lázara, spingono per la revoca, poiché i fatti contestati precedono l’elezione. La candidatura di Salis con Avs era mirata a liberarla da condizioni detentive.

Ilaria Salis trova il suo giudice: la toga dà ragione a chi "okkupa"

Occupare case non è praticamente più reato. Almeno a Torino. Dove è ufficialmente possibile abusare...

La Salis, in un video-appello, ha chiesto di mantenere l’immunità, definendo il voto “non solo determinante a livello personale, ma tutto politico, che riguarda l’Europa e la democrazia”. Ha aggiunto: “Sarebbe estremamente grave e irrazionale se la commissione e il Parlamento europeo si piegassero alle pulsioni vendicative di Orban e di un governo illiberale e anti-europeista”. Confida che “le pressioni dell’estrema destra” non prevalgano, temendo “un processo-farsa orchestrato dal potere politico di un paese autocratico”. Insomma, tra soli sette giorni la vita della Salis potrebbe essere stravolta. E non solo sul piano politico. 

Ilaria Salis da Beppe Sala: di cosa hanno parlato

Clamoroso non al Cibali, ma in Lombardia. Ilaria Salis ha incontrato il primo cittadino meneghino, Giuseppe Sala, per di...