Titolo: “Boschi a Portofino: Salis bel nome come candidata Iv alla presidenza del Consiglio”. La testata è Repubblica online. Il tempo di cliccarci sopra e... “Ops! Pagina non trovata”. Il pezzo è sparito? Pare proprio di sì. Il motivo? Chissà...
Poco prima delle 17 di ieri pomeriggio, l’Ansa batteva così un virgolettato attribuito a Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera dei Deputati in quota Italia Viva: «Indubbiamente Silvia Salis è un bel nome come possibile candidata di Iv alla presidenza del Consiglio ma nessuno vuole tirarla per la giacchetta e nemmeno noi. Sta facendo la sindaca a Genova, la sta facendo bene ed è giusto che si concentri su questo. Poi deciderà lei e vedremo quello che succederà, se ci saranno le primarie nel centrosinistra di coalizione o meno. Silva Salis è un bel nome. È sicuramente una donna molto molto in gamba, ma ce ne sono anche altri di altri di nomi che girano».
Elly Schlein, il retroscena: una telefonata furibonda a Silvia Salis
Il retroscena rimbalza da più parti, dal Giornale al Foglio. Silvia Salis, appena eletta a Genova, a fine luglio ...Boschi ieri era ospite ai “Portofino Talks” organizzati nel borgo ligure dal Comune e da Philia Associates. Passata meno di un’ora, sempre l’Ansa ribatte una nuova agenzia, sempre un virgolettato della deputata renziana: «Silvia Salis è bravissima ma nessuno la vuole tirare per la giacchetta, nemmeno noi. Sta facendo la sindaca a Genova, è giusto si concentri su quello, poi deciderà lei... Vedremo cosa succederà, se ci saranno primarie nel centrosinistra o meno... Vedremo. È un bel nome, come ce ne sono anche di altri sindaci». È sparito il riferimento alla presidenza del Consiglio. E il giallo è servito: Italia Viva pensa a Salis come suo candidato, solo suo, oppure no?
Elly Schlein durissima con Silvia Salis: stai al tuo posto
Esse contro esse, Schlein versus Salis: sembra uno scioglilingua, ma è la politica, bellezza. Storia di primedonn...Il ragionamento di Boschi prosegue, e non risparmia stoccate al Pd. «La Liguria è proprio la prova del peso non solo politico ma anche matematico di Italia Viva perché alle Regionali è stato messo un veto su Italia Viva dal centrosinistra e ha vinto il centrodestra. Dove è stato tolto, a Genova, il centrosinistra ha vinto. Stiamo lavorando per fare la differenza alle Politiche, si fa con le proposte a cominciare dalla sicurezza, dal carovita...».