Libero logo

FdI inchioda Giuseppe Conte: "Spaccone, chiedi scusa"

di
Libero logo
lunedì 20 ottobre 2025
FdI inchioda Giuseppe Conte: "Spaccone, chiedi scusa"

2' di lettura

Della serie: "Per non dimenticare". Dalle opposizioni e in particolare dal Movimento 5 Stelle piovono accuse e critiche sul governo per la manovra approvata in Consiglio dei Ministri e che presto andrà al vaglio del Parlamento. E da Fratelli d'Italia si premurano di ricordare perché la priorità dell'esecutivo dev'essere soprattutto quella di non aggravare debito e deficit. 

C'è chi parla di investimenti limitati e taglio delle tasse limitato, come fa l'ex premier Giuseppe Conte. E FdI ne sottolinea la "faccia tosta" e la memoria colpevolmente corta. Forse perché la situazione non facile dei conti pubblici e la "mission impossible" del governo Meloni, dal 2022 a oggi dipende proprio dal dissennato dissesto finanziario causato dall'eredità pentastellata. 

Manovra, Bombardieri ringrazia Meloni: "Cambio di passo", Landini che dice?

A differenza della Cgil di Maurizio Landini, il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri ha speso solo parole...

L'occasione giusta è un post dello stesso Conte sulla sua pagina Facebook ufficiale: "Prenotate subito ristoranti, vacanze e abbonamenti in palestra per i ragazzi. Faccio un esempio: con la manovrina Meloni se lavorate per 30mila euro lordi l'anno (circa 1.700 netti al mese) avrete circa 3 euro di taglio mensile alle tasse. Tutta vita - commenta con quello che dovrebbe essere sarcasmo il leader del M5s -. Lo dicono i calcoli della Fondazione commercialisti, non l'opposizione cattiva. Ma si può sbandierare come fosse una soluzione un intervento del genere sull'Irpef mentre ci sono il carovita che morde e il record di povertà? In questi 3 anni le tasse si sono mangiate oltre 20 miliardi di stipendi fra inflazione e carovita".

Il “Sole” in sciopero per l’intervista a Meloni

Un’intervista di Maria Latella a Giorgia Meloni ha provocato uno sciopero al Sole 24 Ore. Una querelle nata perch&...

"Non hanno capito - prosegue Conte - che potere d'acquisto e stipendi in questo momento sono la prima emergenza nazionale. Il Governo sembra solo impegnato a rassicurare con la premier che 'non c’è alcuna tassa sugli extraprofitti delle banche' e a trattare sconti per i giganti del web che pagano briciole di tasse. Insomma, sugli stipendi anche per quest’anno è andata meglio a ministri e sottosegretari a cui hanno aumentato i rimborsi a disposizione. Per tutto il resto si investe in armi. Noi continuiamo a insistere: si recuperino soldi veri da extraprofitti e riarmo, si investano su un forte taglio delle tasse, con allargamento della no tax area".

Scioperi e cortei, ora sinistra e sindacati puntano alla spallata di piazza

Le piazze di domani e quelle di dopodomani. Altro che “autunno caldo”, l’opposizione – politica ...

Ricette, ricette, ricette, insomma. Un classico di chi sta alle opposizioni. Peccato che, ricorda la pagina Facebook di Fratelli d'Italia, quando Conte è stato a Palazzo Chigi abbia prodotto dei disastri. "Il Superbonus voluto da Giuseppe Conte ci costerà 40 miliardi solo quest’anno, pesando pesantemente sulla manovra finanziaria del 2026 - sottolineano dal partito della premier -. Più di un’intera manovra. Invece di chiedere scusa agli italiani, continua a fare lo spaccone. Le sue scelte scellerate le stiamo ancora pagando tutti noi". Scuse invocate che però non arriveranno mai.