Libero logo

Giuseppe Conte, confermato leader del M5s: era l'unico candidato

di
Libero logo
domenica 26 ottobre 2025
Giuseppe Conte, confermato leader del M5s: era l'unico candidato

2' di lettura

Non c'era alcun dubbio al riguardo, anche perché non c'erano altri candidati, ma Giuseppe Conte è stato riconfermato leader del Movimento 5 Stelle. L'ex premier ha ottenuto il mandato bis alla guida dei pentastellati con l’89,3%. Per altri 4 anni, quindi, sarà lui a guidare i 5 Stelle. "Grazie a tutti. Ci impegneremo ancora di più per fare sempre meglio", ha commentato Conte. A votare per la sua riconferma sono stati 53.353 attivisti, mentre i no sono stati 6.367. La competizione era aperta a tutti: all'inizio ci sono state 77 autocandidature, tutti militanti, poi ridotte a 21 dal comitato di garanzia e infine a una sola quando sono state richieste ai candidati 500 firme a supporto della loro corsa.

La sfida di Conte, insomma, era contro se stesso. L'ultima volta, nell’agosto 2021, l'ex premier - al suo ingresso da leader nel M5s - fu eletto da 62.242 votanti su un totale di 67.064. L’affluenza arrivò al 58,2%, mentre oggi si è attestata al 58,7%. Successivamente, nel marzo 2022, incassò 55.618 sì su 59.047 votanti. L’affluenza invece si fermò al 45,2%.

Giuseppe Conte, interlocutore scomodo per chi tratta con lui

Fra persone normali e/o civili ci si scambia di solito l’invito a stare comodi. Ma Giuseppe Conte, l’ex pres...

"Il Campo largo è una espressione che ho sempre respinto ma ricompare sempre sui giornali, io non posso orientare il dibattito sui giornali. L’ultima posizione di Chiara Appendino, dicendo che ha votato, mi sembra abbia ridimensionato questo clamore mediatico. Noi più scomodi di così non possiamo essere. Abbiamo dato una identità forte, l’ha data la base, a questo partito. La base è la nostra linfa. Siamo nel campo progressista con una postura assolutamente indipendente. Le alleanze non possono essere mai precostituite", ha detto Conte ad Accordi e Disaccordi

Puglia, il candidato di Conte e l'orrore sull'11 settembre

In Puglia monta l’indignazione del centrodestra per la candidatura di Bassam Jarban, il palestinese-barese con la ...