"I no a tutto, il no al Ponte, il no alla Tav, il no a qualsiasi opera ci sono sempre stati": Silvia Sardone, europarlamentare e vicesegretaria della Lega, lo ha detto in collegamento con Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca su Rete 4. Argomento di discussione la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina voluta in particolar modo dal ministro dei Trasporti e leader del Carroccio Matteo Salvini. Tra gli ospiti del talk anche la firma di Repubblica Concita De Gregorio e quella del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi.
"Nel 1964 - ha ricordato quindi la Sardone - ci fu l'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, quella che collega Milano a Napoli, e un giornale, L'Unità, dedicava un'intera pagina a criticare l'opera, mettendo in dubbio l'utilità di quella arteria. Adesso va bene tutto ma dire che il Ponte sullo Stretto di Messina è inutile è come dire che l'Autostrada del Sole fosse inutile".
Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti vieta di vedere la registrazione (aperta a tutti)
L’adunanza del 29 ottobre, quella che ha preceduto la “bocciatura” del Ponte sullo Stretto, è c...A criticare l'opera, invece, è stata un'altra ospite della trasmissione, Francesca Pascale, secondo cui "questo ponte è approssimativo e Salvini non ascolta il volere dei cittadini. Il progetto originale era di Berlusconi ma con criteri ben diversi. Salvini fa solo propaganda".
"Dire che il Ponte sullo Stretto di Messina è come dire che è inutile l'Autostrada del Sole"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) November 4, 2025
Silvia Sardone a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/BwkKxZGZC8




