Massimo D'Alema è tornato oggi alla Sala Berlinguer del gruppo Pd alla Camera per l'evento di presentazione della rivista Italianieuropei dell'omonima fondazione da lui presieduta. Al dibattito hanno partecipato la segretaria del Pd Elly Schlein, il segretario della Cgil Maurizio Landini, l'ex commissario europeo del Lavoro Nicolas Schmit e la deputata del Pd Maria Cecilia Guerra. Prima dell'inizio del dibattito, in attesa dei partecipanti alle prese con i controlli di sicurezza, i cronisti hanno chiesto all'ex premier: 'che effetto fa tornare qua?'. "Venire qua è prestigioso, ma scomodo. Documenti, controlli...", ha replicato D'Alema.
L'ex presidente del Consiglio è poi intervenuto sulla polemica che ha investito Roberto Fico, candidato in Campania del campo largo. "C'è un limite alla miseria umana, intellettuale e morale, diciamo. Io fortunatamente non sono più tenuto a partecipare a questo tipo di roba qui. La lascio a voi".
Roberto Fico, scorta da 100mila euro: lo scandalo arriva alla Corte dei Conti
La scorta a cinque stelle di Roberto Fico potrebbe finire presto davanti alla Corte dei conti della Campania. Severino N...Sul suo futuro all'interno del Pd, D'Alema ha spiegato di preferire rimanere nelle retrovie. "A me sembra dannoso che le persone che non responsabilità hanno si mettano a... A me interessa fornire delle idee. Faccio un lavoro, il mio lavoro non è di essere un leader politico. Sono fuori. Non partecipo, non faccio parte degli organismi dirigenti di nessun partito - ha detto -. L'esperienza mi dice che devo stare fuori da questo tipo di dibattito".




