Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte straccerebbe la segretaria del Pd Elly Schlein in caso di primarie nel campo largo. Secondo l'ultimo sondaggio condotto dall'istituto Piepoli, il 55% degli intervistati sceglierebbe l'ex premier come leader della sinistra. Mentre solo il 37% voterebbe per la dem. A trainare il capo pentastellato sarebbero soprattutto i voti degli elettori grillini: ben l’85% è schierato dalla sua parte. La vera notizia, però, sta nel fatto che dalla sua ci sia anche una discreta quota di storici votanti Pd, il 36%.
Altro boccone amaro per la Schlein il fatto che solo il 56% dei militanti dem la vedrebbe con favore a capo della coalizione. Al terzo posto la sorpresa Ernesto Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, che riscuoterebbe l’8% dei consensi. A colpire anche il fatto che il 24% del campione abbia risposto con “molto o abbastanza” alla domanda “Quanto ha fiducia in lui”. Elly Schlein si ferma poco sopra, al 26. E poi c'è Conte al 32.
Sondaggio supermedia, la spallata? Solo nei sogni della sinistra
La mitica spallata, gli ultimi sondaggi, non l’hanno vista arrivare. Due settimane dopo il trionfo del “No&r...Ad avere fiducia in Ruffini sarebbero soprattutto gli elettori di centrodestra. Tanto che ottiene un dato quasi il doppio più alto tra di loro: il 25% crederebbe in lui; mentre i suoi due possibili “avversari” alle primarie si fermano al 13. Intanto, sembra voler frenare sulle primarie nel campo largo Alleanza Verdi e Sinistra. “Sono inutili. A Conte dico: subito il programma”, ha tuonato ieri il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni in un'intervista a Repubblica.




