Cerca
Cerca
+

Isola dei Famosi formato-Luxuria, ecco cosa cambia: tutte le anticipazioni

Daniele Priori
  • a
  • a
  • a

L’Isola dei Famosi diventa maggiorenne e rinasce farfalla sotto la guida di Vladimir Luxuria. L’edizione numero 18 del gioco di sopravvivenza, che da quasi due decenni tiene banco nella televisione italiana, prenderà il via il prossimo lunedì 8 aprile e si presenta già ricco di novità. Anzitutto perché è il primo show su una tv generalista nazionale in prima serata ad essere condotto da una persona transgender.

Poi perché di fatto ad oggi, quando mancano poco più di due settimane al via, nel giorno dell’annuncio ufficiale di Mediaset, il cast è ancora in fase di definizione. Da Cologno Monzese, infatti, è stata resa nota la squadra che terrà a battesimo il programma in studio e sull’isola ma non ancora i nomi di quelli che saranno i venti vip che si lasceranno vessare e ridurre alla fame dalla regia del programma, anche quest’anno affidata al prode Roberto Cenci. Un modo come un altro per creare ancora più attesa oppure (più realisticamente) trattative serrate con i vari agenti e con i talent che – come non capirli – ci pensano e riflettono in maniera più che ponderata prima di accettare un gioco al massacro che dagli agiatissimi colleghi di reality del Grande Fratello ancora in onda per qualche giorno, prenderanno solo il testimone. A Cayo Cochinos, in Honduras, il clima, le tensioni e le motivazioni sono, infatti, completamente diverse.

Una decina i nomi che esperti di sottobosco televisivo si rimpallano tra web e social, dandoli per ora come sicuri: lo chef Joe Bastianich, Edoardo Franco, vincitore di Masterchef 12, Marina Suma, attrice nel casti di Sapore di mare, Samuel Peron, mattatore di Ballando con le stelle e Cantante mascherato, il modello Artur Dainese, tentatore di Temptation Island, l’attore Francesco Benigno, tra i protagonisti dei film cult anni 80, Mery per sempre e Ragazzi fuori, Edoardo Stoppa, già inviato di Striscia la Notizia, l’ex pornodiva Selen, la ballerina Matilde Brandi, già nel Gf Vip tre anni fa, e il giovane tiktoker Pietro Fanelli, visto su Netflix nel programma Summer Job. Mistero fitto per ora su almeno altri dieci protagonisti. Ad affiancare quelli che saranno i venti naufraghi quest’anno l’inviata sarà donna. Sull’isola vedremo, infatti, Eleonoire Casalegno che torna a Mediaset dopo essere stata ultimamente opinionista a La Vita in Diretta su RaiUno. Un mondo, quello dei reality, non del tutto nuovo per Elenoire che nel 2016 inaugurò come concorrente la prima edizione della versione vip del Grande Fratello. Nell’ultima edizione che ha visto l’attenzione del pubblico molto centrata sulla ex conduttrice, Ilary Blasi, alla fine non confermata, andarono in scena più siparietti tra l’ironico e il quasi polemico sull’asse Milano-Caraibi. Sarà curioso vedere come la Casalegno saprà fare da trait d’union fra lo studio e l’isola, tenendo a suo modo nelle mani una parte importante del programma. Per il resto grande fiducia è stata data a Luxuria. Abituata ad essere pioniera. Non solo nelle sue più celebri battaglie per i diritti civili lgbt ma anche in quella che poi è stata la sua avventura politica e poi professionale. 

Vladimir, infatti, nel 2006 fu la prima deputata trans ad essere eletta in parlamento. Un’esperienza durata due anni dopo la quale Luxuria è tornata definitivamente al mondo dello spettacolo. A battezzarla fu proprio l’Isola dei Famosi, edizione numero sei, all’epoca ancora su RaiDue, condotta da Simona Ventura, che Vladimir vinse brillantemente, tornando a casa con quasi 18 chili in meno. Esperienza servita molto come sprone ai concorrenti attuali già nell’edizione dello scorso anno dove l’ex deputata era opinionista. Nelle due poltrone a fianco alla conduttrice quest’anno sederanno: Sonia Bruganelli, già impegnata nel ruolo nelle precedenti edizioni del GF Vip e, alla pari di Cesara Bonamici, direttamente dal Tg5, il giornalista Dario Maltese, volto rassicurante dell’edizione di prima serata del telegiornale, chiamato nel ruolo rassicurante ma non serioso di garante della svolta anti-trash di Mediaset applicata da quest’anno ai reality.

Dai blog