Turismo: 4,8 mln per valorizzare il lago di Garda (2)
Economia
(Adnkronos) - Importanti saranno le azioni di consolidamento dell'appeal del prodotto ''Garda'' nei mercati tradizionali (Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi) e lo sviluppo di nuovi mercati potenziali di interesse (Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca, e presso i nuovi paesi dell'Unione Europea, in particolare la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Polonia e le Repubbliche Baltiche. ''Sui laghi'', ha spiegato l'assessore Finozzi, ''si concentra il 4% degli esercizi ricettivi italiani con il 6% dei posti letto totali. Le localita' turistiche dei laghi italiani raccolgono circa il 6% del totale arrivi nazionali e il 7% delle presenze. Tra questi, il Garda ha un ruolo di gran lunga preponderante, con il 75% dell'intero movimento di arrivi e presenze dei laghi italiani''. Il progetto di eccellenza mira a portare turisti non solo durante i mesi estivi, ma anche e soprattutto durante il periodo primaverile ed autunnale. Si puntera' sul turismo enogastronomico con tour per la scoperta delle eccellenze offerte dall'immediato entroterra del Lago: dall'olio extra vergine di Oliva Garda D.O.P., ai vini Bardolino, Custoza, Lugana e del Garda, ai formaggi, sino al marrone di San Zeno. (segue)