Arte: convegno internazionale sul mercato nella Roma del XVII secolo (2)
Cultura
(Adnkrons) - Il convegno, intitolato 'Il mercato dell'arte a Roma nel diciottesimo secolo -Un caso di studio per la storia sociale dell'arte', il primo mai dedicato al tema specifico, utilizza come principale innesco la cosiddetta storia sociale dell'arte, quel particolare taglio metodologico volto cioe' a mettere a nudo i rapporti tra l'arte e la societa' che la produce e la fruisce. La Roma del Settecento acquista percio' il valore di un vero caso di studio, dove le varie discipline coinvolte nel 'fenomeno-mercato', storiche, sociali, economiche o storico-artistiche, hanno una concreta occasione per trovare un piano comune, uno spazio di reciproca intesa. Si spiegano cosi' alcuni elementi distintivi del convegno, come per esempio la lezione iniziale di Peter Burke, uno dei maestri della 'storia materiale', dedicata appunto alle Social Histories of Art, il carattere interdisciplinare, la proiezione internazionale e i larghi margini dedicati alla discussione ed al confronto. L'incontro, promosso dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Roma e patrocinato dall'Universita' della Calabria, e' organizzato da Civita. I risultati scientifici confluiranno in un volume edito da Silvana, all'interno della collana di studi della Fondazione Luigi Spezzaferro.