Cerca
Cerca
+

Turismo: Piemonte, qualita' percepita da utenti superiore a quella rilevata da esperti (2)

default_image

Economia

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - La qualita' media su tutte le strutture esaminate, cumulata sui 3 portali, risulta piuttosto elevata, intorno all' 84,3 per cento, e mai sotto il 50 per cento. Dunque la molteplicita' dei commenti e dei punteggi rilasciati dall'utenza hanno mostrato un livello di gradimento buono o molto buono. Un confronto negli anni, pur con strumenti diversi, ha rivelato poi come le prestazioni medie degli alberghi del verbano e del novarese dal 2007 all'inizio del 2012 siano migliorate, passando dal 78,3 per cento al 84,3 per cento. ''Un livello abbastanza elevato - commenta Alberto Cirio, assessore al Turismo della Regione Piemonte - segno di un territorio che, anche grazie alle attivita' di formazione promosse dalla Regione negli anni, oggi e' in grado di offrire un'accoglienza professionale e orientata alle esigenze del visitatore''. L'assessore sottolinea che ''qualita' misurata e qualita' percepita sono differenti ed entrambe estremamente importanti: il giudizio dei clienti e' tarato sulle loro reali aspettative, ma allo stesso tempo risente dell'umore e delle emozioni legate al momento''. Uno dei ''limiti'' e' proprio lo strumento del web ''essendo libero - spiega Cirio - si incorre anche nei rischi di manipolazione e veridicita' che tutte le opinioni online hanno come limite. La valutazione degli esperti, invece, ha una base scientifica ed e' una consulenza preziosa a servizio degli operatori del settore per continuare a migliorare''. (segue)

Dai blog