Tessile: in Toscana primo social network dedicato ai filati per maglieria (3)
Economia
(Adnkronos) - Nel mondo, oggi, il 74% delle imprese utilizza lo strumento del social network come strumento di marketing e il fenomeno dell'enterprise social network (l'uso di canali social di proprieta' dell'impresa) e' in costante espansione: in Italia lo usa il 21% delle aziende. E, dato confortante per gli obiettivi di feeltheyarn.it, se si scorre la top ten mondiale dei paesi che utilizzano maggiormente i canali social, troviamo molti dei principali partner commerciali della Toscana dei filati: Francia, Germania, Giappone, Spagna e Regno Unito. Feel the Yarn e' un progetto formativo nato nel 2010 e volto a sviluppare la conoscenza dei filati prodotti dai piu' qualificati filatoi toscani, diretto agli studenti di alcune prestigiose scuole internazionali di moda e design. Il progetto e' suddiviso in due parti: una formativa, a marzo, in cui ai giovani stilisti, accompagnati dai loro insegnanti, viene presentato il mondo delle fibre, dei colori e della creativita' dei filati visitando il distretto produttivo di Prato cosi' da acquisire una vasta conoscenza di tutte le fasi di progettazione e produzione di un filato di maglieria. Durante la seconda fase del progetto ogni studente progetta e produce tre abiti fatti a maglia usando filati di uno dei filatoi toscani aderenti al progetto che vengono poi esposti a luglio in occasione di Pitti Filati e votati da una giuria tecnica e da tutti i visitatori.