Vinitaly: il 62,9% italiani preferisce il supermercato per acquistare (3)
Economia
(Adnkronos) - Al terzo posto troviamo il prezzo, cioe' una suddivisione per fasce di prezzo (32% acquirenti vino Gdo, 31% bevitori vino), al quarto posto (26% e 27% per i due target) una suddivisione per vitigno (merlot, barbera, pinot, etc). Al quinto l' abbinamento gastronomico (23%). I consumatori di vino sembrano avere un buon rapporto con la Grande Distribuzione, apprezzandone l'ampia differenziazione dell'offerta, sia relativamente alle fasce di prezzo che alla qualita'. Non a caso i consumatori preferiscono comprare vino al supermercato, piuttosto che altrove: lo sostiene il 62,9% degli intervistati , seguiti da un significativo 25% di acquisti fatti presso il Produttore- Cantina/Cantina Sociale e quindi dal 7,3% in Enoteca e dal 5,1% in altri tipi di format (negozi, grossisti, vendita a domicilio e internet, agriturismo). (segue)