Alcol: Solo il 22,75% degli italiani ne consuma quotidianamente (4)
Cronaca
(Adnkronos) - ''Federvini ha anche quest'anno deciso di promuovere questa ricerca, per dare continuita' a quel percorso che ha iniziato e sta portando avanti con impegno per valorizzare e diffondere lo ''Stile Mediterraneo''e diffondere messaggi di condanna dell'abuso e dell'uso scorretto delle bevande alcoliche, impegno testimoniato dalle diverse iniziative di comunicazione che abbiamo messo in campo in questi anni, come per esempio l'ultima campagna televisiva che abbiamo appunto realizzato su ''Lo Stile Mediterraneo'',ha affermato Lamberto Vallarino Gancia, Presidente di Federvini, in occasione della presentazione. ''Con questa ricerca abbiamo voluto approfondire anche l'approccio dei giovani verso il consumo; ci sono segnali positivi ma certamente si puo' fare ancora di piu'. Crediamo in un approccio positivo, diretto alla educazione verso stili di consumo mediterranei -moderati, conviviali e ai pasti, tipici della nostra cultura secolare e garanzia di responsabilita' e misura - ritenendo invece che politiche proibizionistiche non siano efficaci e anzi generino spesso un effetto contrario a quello voluto, come peraltro dimostrano i dati sull'abuso di alcol in quei Paesi europei che le hanno adottate. Un ruolo importante nella diffusione della cultura del bere responsabile lo hanno certamente la famiglia e la scuola, i primi nuclei in cui nasce e cresce la coscienza sociale dei giovani, ma in questa direzione, ribadisco, va anche tutto il nostro impegno. Modelli di comportamento positivi in famiglia, informazione corretta e cultura del prodotto alcolico sono parte integrante della nostra tradizione e come tali debbono essere trasmessi e condivisi con le generazioni future''. ''In Italia la cultura del bere ha radici profonde,tanto e' che il primo assaggio di una bevanda alcolica avviene in ambiente 'protetto', all'interno della cerchia familiare. Cultura del bere significa saper bere e buon bere - ha affermatoChiara Magelli, Consumer Research Director di Nielsen - privilegiando prima di tutto la qualita' rispetto alla quantita' e scegliendo uno stile di consumo moderato e conviviale''.