Cerca

NUOVE NOMINE

Europa: Walter Ricciardi nel board
per i progetti di ricerca sul cancro

L’esperto è stato selezionato tra oltre 2100 candidati provenienti da tutta Europa, è tra i due italiani che fanno parte del gruppo di 75 esperti che daranno il via ai progetti di ricerca e innovazione di ‘Horizon Europe’

12 Agosto 2019

0
Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, è stato nominato membro dell’esclusivo ‘Mission Board for Cancer’, istituito nel quadro di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE (2021-2027). Il professor Ricciardi, proprio in quanto membro del ‘Mission Board for Cancer’, si occuperà di valutare e approvare i finanziamenti per progetti di ricerca in ambito oncologico. La Commissione Europea ha analizzato più di 2.100 candidature provenienti da tutta il continente e la selezione ha portato alla creazione di cinque ‘Mission Board’ composti ognuno da 15 esperti provenienti da mondo accademico, industria e finanza.

I Mission Board hanno l’obiettivo di fare fronte a importanti sfide su cinque tematiche cruciali: cancer, climate change, healthy oceans e climate-neutral cities, soil health and food. Walter Ricciardi è direttore della Dipartimento Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Già commissario e poi presidente dell'Istituto Superiore di Sanità da settembre 2015 a dicembre 2018, rappresenta l'Italia nell'Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il triennio 2017-2020 ed è alla guida della World Federation of Public Health Associations. Recentemente ha anche ricevuto la laurea honoris causa in ‘Dottore della scienza’ dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia ‘per i risultati raggiunti e il contributo dato al mondo della sanità pubblica’. (EUGENIA SERMONTI)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Zingaretti, l'amara ammissione sulla verifica di governo: "Dobbiamo ridare la fiducia agli italiani"

Mes, Giuseppe Conte: "Non temo il confronto con il Parlamento"
Matteo Salvini sta con gli agenti penitenziari: "In un Paese normale...". Ecco il video dello "scandalo"
Nuova Zelanda, erutta il vulcano Whakaari: strage di turisti, cinque morti e molti dispersi. Le immagini choc

media