Felix e Marzia, gli youtuber italo-svedesi che guadagnano 12 milioni di dollari l'anno
Come trovare l'amore, e fare tanti soldi, ai tempi di Youtube. La storia di Marzia Bisognin, vicentina di 23 anni, e Felix Kjellberg, svedese 25enne, rischia di essere uno specchio di cosa accade sul web, dove star giovanissime nascono dall'oggi al domani, entrano nelle vite dei figli e dei nipoti conquistati dai social network e rimangono sconosciuti a padri, madri e nonni. Ma non al marketing, che su di loro punta per fare affari, ripagandoli con introiti pubblicitari milionari. Come ricorda il Corriere della Sera, PweDiePie e CutiePieMarzia (questi i loro nomi d'arte) sono due fenomeni del web, da studiare. Secondo Forbes lui è lo youtuber (così si definisce chi pubblica i propri video su Youtube) più famoso del mondo. I video che lo ritraggono mentre sperimenta i nuovi videogiochi gli hanno attirato le simpatie di quasi 40 milioni di followers e incassi derivanti dalla pubblicità ospitata dalla sua pagina pari a 12 milioni di dollari l'anno. Tra quei followers c'era anche l'italiana Marzia, che ha deciso di contattarlo. La conoscenza virtuale si è trasformata presto in amore in carne e ossa, con la vicentina che prende armi, bagagli, tablet e tastiera e si trasferisce in Svezia. Il feeling è tale che l'italiana finisce per comparire sempre più spesso come guest star nei video virali del fidanzato. Il successo la convince ad aprire una propria pagina Youtube, in cui pubblica una sorta di diario tra viaggi, cucina e recensioni di prodotti vari. Per ora la seguono 5,8 milioni di persone, ma fama e guadagni possono sempre aumentare.