Cerca

L'inchiesta: che cosa ci mettono

Zucchine, perché dopo mesi in frigorifero o sul balcone sono uguali a quando le abbiamo comprate

29 Novembre 2018

0
Zucchine, perchè dopo mesi in frigorifero o sul balcone sono uguali a quando le abbiamo comprate

Sarà capitato anche a voi di tenere in frigo determinati ortaggi, dimenticandoli per settimane, per poi "rinvenirli" nelle stesse condizioni in cui le si aveva comprate. La trasmissione della tv della Svizzera Italiana, Patti Chiari, s'è occupata di un caso molto particolare: quello delle zucchine, su segnalazione di un telespettatore che ne aveva comprate alcune provenienti dalla Spagna e poi se l'era dimenticate sul balcone per mesi, trovandole perfette. Aveva quindi ripetuto l'acquisto con alcune zucchine italiane da agricoltura biologica e queste, dopo quattro mesi si erano rimpicciolite, appassite, fino quasi a sparire.

Come riportato da Il fatto Alimentare, la redazione della trasmissione tv ha allora acquistato numerosi campioni dell'ortaggio, importate e locali, portandole poi in un laboratorio di analisi. Lì hanno scoperto che sulle zucchine spagnole (provenienti da agricoltura convenzionale) c'erano tracce di cere e oli vegetali estranei al frutto. È probabilmente questo mix presente sulla superficie esterna che permette di allungare la vita dell’ortaggio, diminuendo l’evaporazione dell’acqua e quindi la disidratazione.

Secondo Tiziano Pedrinis, ex consulente orticolo cantonale svizzero, potrebbe trattarsi di oli vegetali che a volte vengono utilizzati per prevenire l’oidio, una malattia che colpisce le piante, tra cui le cucurbitacee. Se in un primo momento il sistema potrebbe sembrare un ottimo metodo per prolungare la “shelf life”, e ridurre lo spreco, in realtà presenta anche delle criticità. Se la zucchina si mantiene in buono stato per mesi diventa difficile risalire al momento della raccolta. Questo aspetto è importante visto che il valore nutritivo diminuisce rapidamente e alcune vitamine si ossidano dopo pochi giorni.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media