Nasa, allarme insetti spaziali sulla stazione internazionale: "Stanno mangiando tutto"

Cristina Agostini

Un allarme "insetti spaziali" sulla Stazione spaziale internazionale è stato lanciato dalla Nasa. Uno studio ha infatti rivelato che la Iss è infestata da batteri e funghi e da altri microrganismi scoperti in precedenza. I batteri, riporta ilMessaggero, non solo sono un pericolo per la salute degli astronauti ma anche per la stabilità strutturale della base spaziale perché possono corrodere il metallo. Camilla Urbaniak, autrice di un rapporto sulle "comunità microbiche e micologiche" sulla base spaziale, spiega: "Alcuni dei microrganismi identificati sulla ISS sono stati anche implicati nella corrosione microbica indotta sulla terra. Tuttavia il ruolo corrosivo che svolgono all'interno della stazione internazionale è da verificare". E ancora: "Oltre a comprendere l'effetto di questi microrganismi, è necessario comprendere il loro potenziale impatto sulle navicelle spaziali. Sarà importante studiarli per mantenere la stabilità strutturale del velivolo durante le missioni spaziali a lungo termine, quando la manutenzione interna di routine non potrà essere facilmente eseguita". Non solo. "Alla luce delle possibili missioni future di lunga durata è importante identificare i tipi di microrganismi che possono accumularsi negli ambienti chiusi associati al volo spaziale, il loro ciclo di vita e il loro impatto sugli esseri umani e sulle infrastrutture spaziali". "La scoperta di possibili microrganismi che causano malattie evidenzierebbe l'importanza di effettuare ulteriori studi per esaminare come questi si comportino nello spazio". (foto, fonte Nasa)