Cerca

Salute

Cibo etnico e all you can eat, rapporto dei Nas: cosa ti mangi in un locale su due

14 Giugno 2019

4
Cibo etnico degli orrori: irregolare uno su due, blitz dei Nas

Cibi scaduti, scongelati e ricongelati, mancato rispetto delle norme igieniche, etichette incomprensibili, importazioni vietate. Questo lo scenario che emerge dai controlli dei Nas dei Carabinieri in tutta Italia su ristoranti etnici e depositi di alimenti provenienti dall'estero.

Le autorità hanno accertato irregolarità in 242 strutture, quasi la metà dei locali ispezionati. L'incidenza è maggiore nel settore della ristorazione, specie negli "all you can eat": nel 48% dei locali sono state trovate irregolarità. In totale sono 22 le attività chiuse o sospese mentre in 477 casi sono state riscontrate violazioni di legge e sequestrate 128 tonnellate di cibo.

Per approfondire leggi anche: Olio extravergine, maxi truffa in Puglia

La maggiore incidenza è stata rilevata negli "all you can eat", i ristorante in cui paghi una cifra fissa per mangiare senza limite: sono 22 gli esercizi commerciali chiusi o sospesi (per un valore di 5,3 milioni di euro) mentre, come riporta il Messaggero, in 477 casi sono state riscontrate violazioni di legge e sequestrate 128 tonnellate di cibo.

Nella metà dei casi i magazzini di stoccaggio delle derrate mancavano dei minimi requisiti igienico-sanitari e la merce non veniva conservata correttamente nelle giuste condizioni di temperatura e umidità. Gravi carenze anche per quanto riguarda l’igiene delle cucine e le condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • uomo-qualunque

    15 Giugno 2019 - 09:09

    Provate a chiedere di esere autorizzati ad aprire un negozio di orto-frutta. Suderete 12 camicie per le tante autorizzazioni da compiere. Immaginate lo stesso percorso per indiani, nordafricani ecc. Li fila tutto liscio, poi se riuscite ad entrare nel retro della loro bottega scoprite il letto ancora da rifare e altre delizie ch non voglio descrivere per non farvi vomitare.

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    15 Giugno 2019 - 08:08

    Cari imbecilli, che andate a regalare i vostri soldi ai locali di cinesi, indiani, arabi, africani per farvi servire porcherie che farebbero vomitare un maiale, ma non è meglio una bella pizza fatta con ingredienti genuini e oltretutto disinfettata a 300 gradi?

    Report

    Rispondi

  • Boremetti

    Boremetti

    14 Giugno 2019 - 19:07

    E chi lo dubitavava. Questi l' igiene non sanno nemmeno cosa significa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Crisi di governo, Mattarella: "Altro tempo ai partiti per trovare un'intesa"

Luigi Di Maio, ovazione dei Cinque stelle al suo arrivo all'assemblea dei gruppi pentastellati
Consultazioni al Quirinale, Matteo Salvini attraversa i corridoi per arrivare da Sergio Mattarella
Silvio Berlusconi: "Non vi dico come Merkel e Macron commentavano Lega e M5s"

media