spazio

Buco nero mostruoso nella nostra Galassia. Lo scienziato: "Mai visto niente del genere, non dovrebbe esistere"

28 Novembre 2019

3

Non si è mai visto un buco nero così. Ha una massa enorme per essere un buco nero stellare, circa 70 volte quella del Sole (la massa limite era quattro o cinque volte quella del Sole) e si trova a 15mila anni luce da noi. Si chiama LB-1, e alla sua scoperta - guidata da Jifeng Liu dell'Accademia Cinese delle Scienze e pubblicata su Nature - ha preso parte anche Mario Lattanzi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Ma quanto sono grandi i buchi neri prodotti dal collasso di stelle massicce? Gli astronomi, ricorda la fa, stimano che nella nostra galassia, la Via Lattea, ci siano circa 100 milioni di buchi neri, e che nella maggior parte dei casi si tratti di buchi neri piuttosto leggeri: non più di 15 volte la massa del Sole.

"Non so se sia il più grande mai trovato, ma la cosa straordinaria è che, stando alle teorie attuali dell'evoluzione stellare, buchi neri stellari così massicci non dovrebbero nemmeno esistere, perlomeno non nella nostra galassia", dice Lattanzi da Shanghai, dove si trova in questi giorni per lavorare insieme ad alcuni dei colleghi con i quali ha firmato l'articolo appena pubblicato su Nature. "In realtà, indizi della loro esistenza ce ne sono, ma arrivano da  osservazioni di tipo del tutto diverso e indipendente: i segnali registrati dagli interferometri per onde gravitazionali Ligo e Virgo, attribuiti alla collisione fra buchi neri molto più massicci dei tipici buchi neri stellari". E ancora: "Il mostro che abbiamo appena scoperto", aggiunge Liu, "si trova ad appena 15mila anni luce da noi. Lo abbiamo chiamato LB-1, dal nome del nostro team. Ora la palla passa di nuovo ai teorici, ai quali toccherà spiegare come possa essere avvenuta la sua formazione in un ambiente con metallicità analoga a quella del Sole".

Commenti all'articolo

• sergiotorquati2

06 Dicembre 2019 - 11:59

Infilateci i politici al governo

• Carmelo48

28 Novembre 2019 - 22:16

70 (settanta) volte la massa del Sole? Buchi neri così massicci non dovrebbero nemmeno esistere? Ma chi ha scritto queste CAZZATE? Sono stati scoperti buchi neri MILIONI e addirittura MILIARDI di volte più massicci del Sole. Ma andate a leggervi un testo scolastico di astronomia, capre!

• TAMBOFABIO

28 Novembre 2019 - 20:07

AZZ! devo affrettarmi a fare testamento, Il tempo vola e 15 mila anni luce passano in un lampo.

Rispondi