Facebook diventa Lite

per combattere Twitter
di Dario Mazzocchivenerdì 14 agosto 2009
Facebook diventa Lite
1' di lettura

Facebook ha deciso di andare una volta per tutte alla guerra con Twitter. E per farlo, ha pensato bene di prendere spunto dal social network avversario, a partire da una grafica leggera, snella e veloce per la versione cosiddetta Lite. La società ha invitato una selezione degli utenti iscritti a provare il nuovo formato e nella rete sono già apparsi i primi commenti. La nuova pagina è occupata centralmente dagli status aggiornati degli amici, mentre le icone per postare video, foto o link sono ridotti all’essenziale. La strategia è stata adottata anche per conquistare spazi nelle nazioni dove le connessioni a banda larga sono limitate ai cellulari e, infatti, la versione Lite ha pagine molto più facili da scaricare. Il servizio al momento è testato in particolare in India, con un’agenda che prevede il prossimo sbarco in Russia e Cina. Nella banda laterale sinistra dovrebbero comparire quattro voci principali: Friends, Wall, Info e Photos&Video. Ma a quanto pare, nonostante la linea poco articolata, gli utenti indiani invitati a provare Facebook Lite sono rimasti spiazzati dall’assetto. “Stiamo progettando una versione di Facebook più veloce e semplice che chiameremo Facebook Lite”, si leggeva nel messaggio di invito dell’azienda, “non è ancora finito e abbiamo anche diverse cose sulle quali lavorare, ma ci piacerebbe avere la vostra impressione su ciò che è stato fatto sino ad ora”. Nel frattempo Facebook ha acquisito per 50 milioni di dollari Friendfeed, un aggregatore sociale americano. La guerra a Twitter passa anche da qui.