Coronavirus, la ricerca Usa-India: "Si annida e difende nei testicoli, ecco perché muoiono più uomini"

lunedì 20 aprile 2020
Coronavirus, la ricerca Usa-India: "Si annida e difende nei testicoli, ecco perché muoiono più uomini"
2' di lettura

Uno degli aspetti del coronavirus ancora poco chiari e che pare confermato dalle cifre è il fatto che uccida più gli uomini rispetto alle donne. E ora una possibile risposta a questo fenomeno arriva da uno studio condotto negli Stati Uniti dal Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine, in collaborazione con l’Ospedale di Malattie Infettive Kasturba a Mumbai in India: sarebbe tutta "colpa" dei testicoli.

Coronavirus, i ricercatori: "Il morbo può causare una neuroinfiammazione alla base di malattie come Alzheimer"

Il coronavirus preoccupa. Secondo il team di ricercatori guidato dal professor Luca Steardo, neuropsichiatra dell'Un...

Stando ai ricercatori, infatti, le ghiandole sessuali maschili costituirebbero una specie di "roccaforte" per il Covid-19, all'interno della quale il virus si rifugerebbe quando si trova sotto attacco e che, va da sé, nelle donne non esiste: le ovaie, a differenza dei testicoli, non presentano la proteina ACE2, il recettore a cui il Covid-19 si lega per invadere le cellule umane.

Coronavirus, dalla Federico II la possibile nuova terapia: svolta legata alla interluchina

«L’interleuchina 17 (IL-17) è implicata nelle complicazioni polmonari associate al Covid-19?». ...

La ricerca è stata condotta da quattro studiosi, il professore di biologia molecolare Amit Verma, il professore di biologia Ulrich Steidl, l’oncologa Aditi Shastri, e sua madre, Jayanthi Shastri, microbiologa in India. I risultati sono stati pubblicati in un saggio su MedRxiv, un sito al centro del dibattito della comunità scientifica in queste settimane, poiché usato per scambiarsi dati e informazioni sul coronavirus.

"Studi condotti in tutto il mondo – hanno riferito i quattro scienziati – hanno ripetutamente dimostrato una incidenza maggiore e una severità più grave della malattia negli uomini rispetto alle donne". E ancora, spiegano di aver notato come gli uomini impieghino più tempo a liberarsi del virus", e che ciò può spiegare "la maggior gravità dei casi per loro". La chiave, come detto, sarebbero i testicoli. In tutto il mondo vi è uno sbilanciamento di decessi verso gli uomini; nella città di New York addirittura sono il 68% dei decessi rispetto al 32% delle donne. 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Scienze & tech