Internet, arriva la classifica
per gli eventi più influenti
Tempo di classificheper i momenti più significativi dell'epoca digitale. A darsi battaglia perentrare nella storia: Wikipedia, l'iPhone, l'elezione del presidente UsaBarack Obama, ma anche la chiusura di Napster e Twitter come veicolo della protestaper le elezioni iraniane. sono alcuni dei dieci eventi a Internet che 'hannofatto la differenza' nell'ultimo decennio. A stilare la classifica è l'Accademiainternazionale delle Scienze e delle Arti digitali, che dal 1996 assegna i ”WebbyAwards”, gli 'oscar' della rete. Internet, spiega il direttore esecutivo deiriconoscimenti, David-Michel Davies, “è la storia del decennio perchè è statoil catalizzatore del cambiamento non solo in ogni aspetto della vitaquotidiana, ma in ogni cosa, dal commercio e la comunicazione alla politica ela cultura popolare”. Nella lista il tema ricorrente è la capacità che hainternet di eludere i vecchi sistemi e mettere più potere nelle mani dellagente comune. La storia digitale - Nellaspeciale graduatoria decennale stilata quest'anno dall'Accademia si parte dal2000 con 'Craiglist'. Il popolare sito di inserzioni gratuite quasi dieci annifa varcò infatti i confini di San Francisco per ospitare annunci di 500 cittàin 50 Paesi, avendo un forte impatto sulle inserzioni dei quotidiani negli Usa.Sempre nel 2000 debutta AdWords, il servizio pubblicitario “self-service” diGoogle che consente agli inserzionisti di raggiungere il proprio target conestrema precisione, capostipite di una pubblicità sempre più mirata epersonalizzata. A caratterizzare il 2001 sono stati il lancio di Wikipedia, la liberaenciclopedia on line che ora conta ben 14 milioni di voci in 271 lingue, e lachiusura di Napster, l'allora famigerato sito di condivisione file, pionieredel peer-to-peer. Il 2003 è l'anno in cui la Apple apre il suo negozio virtuale di iTunes,stravolgendo il mercato della musica digitale, e il 2004, quello dellaquotazione in borsa di Google, punto di partenza per la casa di Mountain Viewsulla strada per diventare la "compagnia più influente del decennio”. Nel 2006arriva il boom dei video online: filmati amatoriali e professionali invadonoYoutube, acquisita da Google in quell'anno, e più in generale la rete,contribuendo a “ridefinire tutto, dalla cultura pop alla politica”. È anchel'anno dei social network, con Facebook che esce dal college e del debutto diTwitter, il microblog più famoso e diffuso. Nel 2007 arriva sul mercatol'iPhone, che traina un nuovo modo di accedere a Internet, favorendo losviluppo di applicazioni dagli usi più disparati e che prevedono anche servizia pagamento attraverso la rete. L'anno seguente ci sono le elezionipresidenziali Usa, in cui Internet incide sulla vicenda politica tanto quantoaveva fatto per la prima volta la tv 40 anni prima. Si arriva infine al 2009,con la “Twitter Revolution”: il sito di micro-blogging si dimostra essenzialenella protesta contro le elezioni iraniane, fungendo da strumento perdiffondere notizie e organizzare manifestazioni.