Cerca
Logo
Cerca
+

Un giorno con Huey: l'elicottero icona del Vietnam vola ancora

Marco Petrelli
  • a
  • a
  • a

 

Huey si traduce in Italiano Qui. Huey, Dewey e Loui sono infatti i tre nipoti di Paperino, noti da noi come Qui, Quo, Qua. 
Un nomignolo affettuoso affibbiato, era il 1956, dagli statunitensi all' Utility Helicopter 1 (UH-1), aeromobile che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità aerea della fanteria in area d'operazione. 

Guarda qui il video reportage 

Tozzo, sgraziato, ma veloce e buon incassatore, l'UH-1 impressionò l'US ARMY durante la Guerra del Vietnam diventandone icona. Garantiva infatti spostamenti rapidi in un territorio nel quale decollo ed atterraggio erano manovre piuttosto complesse; lavorava inoltre come trasporto, scorta o per operazioni di evacuazione medica.
E' stato altresì base per nuove versioni quali  l'AB 212, tutte largamente impiegate negli Stati Uniti ed all'estero. 


In Italia è da tempo in servizio con l'Aviazione dell'Esercito (AVES), affiancando aeromobili decisamente più moderni e tecnologicamente più all'avanguardia mostrandosi, tuttavia, ancora necessario sia per l'attività operativa sia per la formazione dei piloti.  Abbiamo voluto conoscerlo, trascorrendo con "lui" una mattinata al Centro Addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo, dove nostri "Virgilio" sono stati due guide d'eccezione: il Tenente colonnello pilota Guido Minissi ed il Colonnello pilota (in congedo) Mauro Marrocco, autentica leggenda dell'AVES. 

Dai blog