Cerca
Logo
Cerca
+

Cellulari, italiani sempre più "mobile"

default_image

Gli abitanti del Belpaese sono aperti alle nuove tecnologie e pronti ad abbandonare il telefono fisso

Eleonora Crisafulli
  • a
  • a
  • a

Gli italiani sono sempre più "mobile". Conoscono e usano le potenzialità dei loro cellulari e sono sempre pronti a recepire le nuove tecnologie. Lo rivela l'indagine “Gli italiani, l'uso evoluto del cellulare e il mobile marketing” commissionato dalla A-Tono, società che si occupa di di digital marketing e communications solution, alla Astra Ricerche e realizzato su un campione rappresentativo degli italiani tra i 15 e i 65 anni. Secondo lo studio più di un italiano su 4 naviga sul web con il telefonino, il 48% utilizza sempre di più il cellulare a scapito della linea fissa, 29 milioni usano la fotocamera e 21 milioni interagiscono con il bluetooth. Rispetto al 2009, in un solo anno lo scenario è cambiato, evolvendo molto più del previsto. E' stato smentito lo stereotipo del cellulare come medium “da giovani”: l'utilizzo delle sue funzioni evolute supera infatti la soglia dei 40 anni e si accentua nei gruppi sociali e culturali superiori. E' cresciuta del 20% la consapevolezza delle potenzialità offerte dai cellulari e, con essa, l'effettivo utilizzo da parte degli utenti. Si assiste alla scomparsa dell'uso “voice only” con il 95% della popolazione che utilizza anche gli Sms, il 72% che scatta foto o registra video con il telefonino e il 53% che ha la modalità  bluetooth sempre attiva. Inoltre il cellulare, soprattutto lo smartphone si attesta come la nuova “italian way to internet” con quasi 13 milioni di italiani (uno su quattro) che lo utilizzano per navigare sul web e il 23% della popolazione che lo usa per mandare e-mail. A frenare gli italiani sono le tariffe dei contratti che consentono di utilizzare Internet in mobilità, destinati quindi a crescere con la diffusione dei contratti. Il cellulare ha inoltre prontamente modificato le abitudine di utilizzo del telefono nelle case degli italiani. Il 25% ha infatti disdetto la linea telefonica fissa di casa o se l'ha mantenuta non la utilizza mai. Un altro 23% invece dichiara che sono alcuni anni che utilizza il telefono fisso molto di meno. Un altro trend messo in luce dall'indagine è, infine, l'apertura verso le marche. Aumenta infatti il numero di italiani che si dichiara interessato e che richiede alle marche di ricevere sul proprio telefonino informazioni e contenuti utili come ad esempio sconti e offerte speciali (53%), poter partecipare a concorsi usando il proprio cellulare (37%) o scaricare applicazioni ad hoc per stare in contatto e in stretta relazione con una marca e ottenere news e vantaggi su determinati prodotti (22%). In netta crescita anche l‘interesse a effettuare micropagamenti mobile con il cellulare, che in un solo anno è passata dal 15% al 35%.

Dai blog