Libero logo

Sabato, il giorno maledetto per i ciclisti: morti e feriti, le cifre-choc

di
Libero logo
martedì 28 ottobre 2025
Sabato, il giorno maledetto per i ciclisti: morti e feriti, le cifre-choc

2' di lettura

Gli italiani amano andare in bicicletta?  I dati della sorveglianza Passi dell'ISS, relativi al biennio 2023-2024, sostengono che la bici è utilizzata solo dal 10% degli adulti tra i 18 e i 69 anni, ma ciò che deve fare riflettere è un’analisi sul tema della sicurezza ciclistica ed il Politecnico di Milano ha presentato l’Atlante italiano dei morti e feriti gravi in bicicletta  in Italia dal quale emerge che i decessi  sono circa tremila e i feriti più di 150 mila.

La ricerca è frutto di uno studio del Competence Centre on Anti-Fragile Territories (CRAFT). Il gruppo di ricerca, guidato da Paolo Bozzuto del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU), offre informazioni dettagliate sugli incidenti avvenuti in ogni comune italiano, basandosi su dati ISTAT relativi a incidenti stradali con lesioni gravi o decessi.

 In particolare, gli incidenti del 2022 e 2023 sono stati geolocalizzati con precisione, permettendo una mappatura puntuale unica nel panorama italiano. La Lombardia è la regione che si posiziona sul podio per il maggior numero d’incidenti parliamo di 41.502 tra il 2014 e il 2023, a seguire con 30.447 l’ Emilia-Romagna e poi il Veneto con 23.139.

La percezione diffusa di un rischio evidente nell’uso della bicicletta lungo le strade italiane, con la conseguente scarsa propensione all’uso del mezzo a pedali da parte delle persone,  costituisce uno dei principali fattori critici che oggi minano  le prospettive di sviluppo della mobilità attiva (e sostenibile) in Italia. Dai dati del Politecnico di Milano emerge che  il   73 % degli incidenti avviene su strade urbane e che il  48 % delle vittime si registra lungo le strade extraurbane a causa della maggiore velocità delle autovetture. Il numero maggiore d’incidenti si verifica nei giorni di giovedì, venerdì ed il sabato dalle 10 alle 12 quando i tanti amanti dello sport a due ruote  prediligo uscire per le loro biciclettate.