Un bicchiere di acqua frizzante prima dei pasti e qualche tazzina di caffè al giorno possono aiutare a perdere peso. A rilanciare la peculiare ricetta è Matteo Bassetti, intervenuto a La volta buona, il programma condotto da Caterina Balivo su Rai 2, dove ha spiegato perché questo mix può diventare un alleato della linea.
"L'acqua frizzante dimagrante non è una boutade, alla base c'è uno studio giapponese. L'anidride carbonica utilizzata nella dialisi aumenta il metabolismo nel glucosio e consuma gli zuccheri. E' chiaro che ci vogliono quantità notevoli di CO2 per dimagrire, ma non c'è solo l'acqua frizzante", dice Bassetti. L’effetto principale, però, è legato anche alla sensazione di pienezza: "Se uno beve 2 bicchieri prima di andare ad un pasto, si sente un pochino sazio. L'acqua frizzante è la soluzione migliore per non bere bevande zuccherate, che sono un carico di zuccheri e un veleno per i bambini. Al bar, per un aperitivo, si ordina sempre una bevanda zuccherata. I francesi si bevono un bicchiere di acqua frizzante con una fettina di limone, sono più furbi di noi", aggiunge.
Matteo Bassetti lancia l'allarme: "Niente cure e niente vaccini: attenzione al Nipah, è mortale"
Il virus Nipah (NiV), patogeno zoonotico con un tasso di letalità tra il 40% e il 75%, ha riacceso l’allarm...Accanto alle bollicine, anche il caffè può dare una mano. "E' un bruciagrassi, aumenta il metabolismo nel glucosio del 25% e dà un senso di sazietà. E' anche diuretico. Ovviamente non bisogna andare sopra una certa soglia, ma fino a 5 caffè al giorno si possono prendere. Chi è iperteso o ha il reflusso, naturalmente, deve essere più moderato", dice Bassetti. Il medico invita comunque alla prudenza: "Tutto rientra in uno stile di vita corretto: non si può pensare certo di dimagrire bevendo acqua frizzante al risveglio e poi 5 caffè, altrimenti lo ricoveriamo...", conclude Bassetti ponendo dei limiti piuttosto chiari.




