Cerca
Logo
Cerca
+

Integratori alimentari, "alti valori di ossido di etilene": scatta il fermo, il prodotto che vi mette a rischio

  • a
  • a
  • a

Un avviso di sicurezza pubblicato dal ministero della Salute, che avverte circa i rischi correlati agli integratori alimentari HerbaClean e all'alimento per fini medici speciali  BariNutrics NutriTotal Vanille. Il rischio è legato, spiegano dal dicastero, alla "presenza di alti valori di ossido di etilene in Psyllium", come riporta il fattoalimentare.it.

 

Di seguito, i dettagli dei due prodotti interessati dall'avviso di sicurezza:

- BariNutrics NutriTotal Vanille, con il numero di lotto 2102585 e la data di scadenza 01/2/2023

- HerbaClean, con il numero di lotto 2101884 e la data di scadenza 01/12/2022.

 

Per inciso, la presenza di ossido di etilene negli integratori ma anche in altri prodotti a base di Psyllium è stata segnalata dalle autorità del Belgio attraverso il sistema di allerta europeo Rasff, che raccoglie su base settimanale tutte le segnalazioni. Dunque, l'avviso è stato comunicato ai consumatori italiani in caso di eventuali acquisti effettuati online dei prodotti in questione.

Nel dettaglio, nell'avviso si legge che "il ministero della Salute ha già avviato interlocuzioni con le Autorità belghe per ricevere ulteriori informazioni. Sono stati inoltre avvisati gli Assessorati alla sanità delle Regioni e Province Autonome coinvolti per le verifiche di competenza al fine del ritiro/richiamo dei prodotti non conformi", concludono le autorità.

 

 

Dai blog