Cerca
Logo
Cerca
+

Pasta, allarme-grano: "Non ne abbiamo abbastanza", ecco quanto ci costerà 1 kg

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sale l’allarme nei pastifici, dove si sta registrando una penuria mai vista. Addirittura viene descritto uno scenario così catastrofico da non avere precedenti, neanche se si risale ai tragici e drammatici periodi di guerra. Stando alle previsioni, all’inizio del 2022 il grano non sarà abbastanza per la produzione. L’allarme è arrivato direttamente da Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana, che è il terzo pastificio italiano per valore.

 

 

In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, Ferro ha dichiarato che “tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”. Il cuore del problema è da ricercare in Canada, il perché lo ha spiegato stesso l’amministratore delegato de La Molisana: “Il Canada è di gran lunga il primo produttore al mondo di grano duro e quest’anno ha prodotto 3,5 milioni di tonnellate anziché le solite 6,5”. Questo avrebbe già scatenato una corsa agli “armamenti”, ovvero all’accaparramento del grano.

 

 

Nemmeno durante la guerra - ha fatto notare Giuseppe Ferro - mancò così tanto grano. Il punto è che il grano può essere stoccato per un anno o anche due, ma la semola dura solo un mese”. Questo avrà ripercussioni anche sui prezzi: l’aumento ricadrà su tutti, dai mugnai fino ai consumatori. “So che Lidl - ha dichiarato l’ad - ha già aumentato il prezzo della pasta di 10 centesimi e mi aspetto che ben prima di Natale tutti prevedano aumenti tra i 15 e i 20 centesimi al pacco”.

 

 

Dai blog