Libero logo

Carenza di Vitamina E? Quali infezioni si rischiano

di Paola Nataligiovedì 11 dicembre 2025
Carenza di Vitamina E? Quali infezioni si rischiano

2' di lettura

Quando si parla di vitamine, la vitamina E merita attenzione. Questo nutriente liposolubile agisce come un vero scudo contro i radicali liberi, protegge le cellule dall’invecchiamento e sostiene il sistema immunitario. Non solo: contribuisce alla salute del cuore, della pelle e persino dei capelli. La vitamina E è costituita da diversi composti chiamati tocoferoli e tocotrienoli, con il α-tocoferolo che svolge le funzioni più attive nell’organismo.

La sua principale forza è l’azione antiossidante, che aiuta a prevenire danni cellulari e mantiene in salute tessuti e organi. Diversi studi sottolineano anche il suo ruolo nel sostenere la funzione immunitaria e nel proteggere il cuore dall’ossidazione del colesterolo “cattivo” LDL. Gli alimenti che ne contengono di più sono: oli vegetali, girasole, germe di grano, oliva nella frutta secca in particolare nelle mandorle e nocciole; nei semi di zucca e di girasole. Presente anche nelle verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, cavoli e in quantità minori nel pesce e nelle uova.  In generale, una dieta varia e bilanciata garantisce un apporto sufficiente senza bisogno di integratori. Ricordiamo sempre che è fondamentale rivolgersi al medico prima di assumere eventuali supplementi.

Limone, la buccia e gli effetti sul fegato: cosa dovete sapere

Il limone è uno degli alimenti più semplici e allo stesso tempo più funzionali per la nostra salute...

La carenza di vitamina E è rara, ma può verificarsi in caso di disturbi di assorbimento dei grassi o di diete molto restrittive. I segnali possono includere debolezza muscolare, problemi di coordinazione e aumento del rischio di infezioni. Al contrario, un eccesso, soprattutto da integratori, può comportare problemi di coagulazione. Non servono grandi rivoluzioni: basta inserire nella dieta quotidiana frutta secca, semi, verdure a foglia verde e un filo d’olio a crudo. In questo modo si garantisce un apporto costante di vitamina E, proteggendo le cellule e sostenendo l’organismo in modo naturale.

Noci, ecco quali rischi corre l'intestino

Negli ultimi anni l’interesse scientifico verso la frutta secca è cresciuto sensibilmente, e tra i diversi ...

La vitamina E è molto più di un nutriente è un vero alleato quotidiano contro l’invecchiamento cellulare, utile per cuore, pelle e difese immunitarie. Una dieta equilibrata è la strategia migliore per assumerla in modo efficace e sicuro, senza rischi né eccessi, ma con tanti benefici per la salute a lungo termine e per proteggere le nostre cellule.