Cerca
Logo
Cerca
+

Shampoo, la sostanza proibita che fa perdere i capelli: partita la class action, il marchio da evitare

  • a
  • a
  • a

Una class action è stata avviata contro Johnson & Johnson, accusata da un nutrito gruppo di consumatori di utilizzare un conservante che provoca la caduta dei capelli. Si tratta del DMDM hydantoin, usato in piccole quantità per prevenire la proliferazione di batteri e funghi: è contenuto in diversi shampoo, balsami e oli per la cura dei capelli OGX, prodotti tutti da Johnson & Johnson.

 

 

La quale tra l’altro già nel 2012 aveva annunciato l’intenzione di rimuovere il DMDM hydantoin dai suoi prodotti entro il 2015, ma non ha rispettato quanto dichiarato, dato che ancora la utilizza in alcuni prodotti. Da qui le proteste dei consumatori, che sono molto preoccupati per il funzionamento del DMD hydantoin: l’esposizione eccessiva a questa sostanza può provocare eruzioni cutanee, irritazioni oculari, allergie e altri disturbi o malattie, incluso il cancro.

 

 

Nella class action portata avanti da un gruppo di consumatori americani si sostiene che “Johnson & Johnson ha fatto una serie di false dichiarazioni sul fatto che i suoi prodotti nutrano in profondità, detergano delicatamente e riparino i capelli. Tuttavia, la formula dei prodotti contiene un ingrediente, o una combinazione di ingredienti, che hanno causato a migliaia di consumatori la caduta dei capelli e/o l’irritazione del cuoio capelluto”.

 

 

Dai blog