Rifiuti elettronici e pile esauste, cresce nel 2015 la raccolta di Erp Italia
Roma, 26 gen. (AdnKronos) - Oltre 26mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici trattati nel 2015, il 7% in più rispetto ai volumi dell'anno precedente, e 1.300 tonnellate di pile e accumulatori esausti, pari a un +11%. Erp Italia, sistema collettivo che opera su scala nazionale nella gestione di raee e rpa, archivia il 2015 con risultati operativi positivi nella raccolta e trattamento di entrambe le tipologie di rifiuti. Nel corso del 2015, infatti, la filiale italiana del sistema collettivo paneuropeo, presente in 17 Paesi, ha trattato 26.759 tonnellate di raee, pari al +7% rispetto ai volumi gestiti nel 2014. Con questo risultato, allineato agli obiettivi aziendali, sale a 202.022 tonnellate il totale dei raee gestiti da Erp Italia nel periodo 2008-2015. Nel dettaglio dei raee trattati, si registra la crescita a doppia cifra fatta segnare dai raggruppamenti R2 e R4. Il primo, che comprende lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni a microonde, ecc..., è cresciuto del 19%. Per il raggruppamento R4, in cui rientrano i rifiuti di stampanti, pc, piccoli elettrodomestici, giocattoli elettrici ed elettronici ed elettronica di consumo in genere, l'incremento annuo è stato addirittura del 27%. Erp Italia ha rispettato i propri obiettivi di crescita anche per quanto riguarda la raccolta delle batterie portatili esauste di provenienza domestica, chiudendo il 2015 con 1.308,02 tonnellate di rpa, pari a un +11% rispetto al dato 2014. Questo risultato porta a 5.530 tonnellate i rifiuti da pile e accumulatori trattati dal 2010. I risultati di chiusura 2015, inoltre, mostrano una crescita consistente nel segmento dei raee professionali, con i volumi di raccolta passati da 608,71 a 846,92 tonnellate, pari a un +28% d'incremento annuo. Infine, Erp Italia ha innalzato ulteriormente i suoi standard di rispetto dei tempi massimi di intervento, portando le richieste di ritiro evase entro i termini concordati al 99,51% per i raee e al 97,59% per i rpa. "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2015 perché testimoniano la nostra totale dedizione all'impegno di perfezionare costantemente la qualità e l'efficienza dei servizi, a beneficio dei clienti, delle comunità e dell'ambiente anche attraverso lo sviluppo di progetti rivolti direttamente ai cittadini quali la partecipazione attiva all'interno dell'evento di Giacimenti Urbani e l'organizzazione di una raccolta a domicilio di pile monouso e ricaricabili esauste in oltre 50 comuni situati a nord di Cuneo", sottolinea Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di Erp Italia.