Cerca

lazio

Nasce Pop, l'associazione che valorizza le buone pratiche del Lazio

10 Gennaio 2020

0
Nasce Pop, l'associazione che valorizza le buone pratiche del Lazio

Roma, 10 gen. - (Adnkronos) - Mettere in rete e valorizzare le buone pratiche di associazioni, amministratori, cooperative, comitati ed enti di volontariato che sul territorio laziale lavorano ogni giorno portando grandi risultati per tutti i cittadini. Con questo obiettivo nasce l'associazione 'Pop, idee in movimento'. A lanciare questa nuova realtà (che sarà presentata il 14 gennaio alle 18, presso Spazio Diamante in via Prenestina) è Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio e capogruppo della Lista Civica Zingaretti.

“Il primo atto che farà Pop è riconoscere l’attivismo sociale, le pratiche virtuose e la buona amministrazione. Più volte è stato detto che c’è la necessità di 'fare rete', sono convinta che Pop potrà essere il luogo dove quella rete potrà compiersi fisicamente e virtualmente, anche attraverso la piattaforma Pop ed i canali social", afferma Marta Bonafoni

Insieme a Bonafoni, 8 fondatori espressione di storie rappresentative di mondi e temi a cui l’associazione darà forte impulso in termini istituzionali e territoriali: Enrico Fontana, dirigente ambientalista e giornalista, Patrizia Ciccarelli, femminista, tra gli animatori del movimento Latina bene comune e assessora al welfare e alle Pari opportunità del Comune di Latina, Massimo Vallati, fondatore di Calciosociale e ideatore del Campo dei Miracoli a Corviale, Giulia Tomassetti Pellegrini, studentessa da sempre al centro delle lotte degli studenti nella Capitale.

E ancora: Piero Vereni, professore associato di Antropologia culturale nell'Università di Roma "Tor Vergata" e dirigente del Laboratorio di Pratiche etnografiche presso il Polo culturale ex Fienile a Tor Bella Monaca, Aminata Kida, imprenditrice e presidente dell’associazione “i Valori”, Leonardo Zaccone, artista, performer, attivatore sociale tra i fondatori del FabLab Network Roma e Claudia Bonfini, presidente della Cooperativa sociale 'Il Pungiglione', nata a Monterotondo per favorire la creazione di una cittadinanza attiva.

Il vicepresidente è Angelo Petrillo, consigliere comunale di Fiumicino e promotore del Laboratorio #ripartiamo da noi. Coordinerà il progetto Danilo Grossi, assessore alla Cultura del Comune di Cassino.

Il giorno della presentazione, in programma il 14 gennaio a Roma, oltre agli animatori del progetto parteciperà il Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca. La settimana successiva, il 21 gennaio alle 17.30 presso lo spazio FusoLab in V municipio, la prima iniziativa di Pop sul territorio: si parlerà di scuola pubblica con l’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, una discussione dedicata alla memoria della storica dirigente scolastica dell’Iqbal Masiq Simonetta Salacone nel giorno della sua nascita.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

"Paghi per le sciocchezze, devo mostrare gli sms?". Conte, clava-virus su Salvini

Coronavirus, la meloniana Baldini in aula con la mascherina: "Sono medico, vengo da Milano. Perché l'ho fatto"
Coronavirus, la denuncia del leghista: "Deputati bloccati al Nord e la Camera non controlla gli ingressi"
Coronavirus, controlli a Casalpusterlengo: ritardi nei treni a Milano

media