Un'app per scegliere l'auto più sostenibile, oltre 6mila modelli a confronto
In considerazione impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo
Roma, 10 feb. - (Adnkronos) - Una nuova applicazione che consente di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità di oltre 6.000 modelli di autovetture presenti sul mercato, tenendo in considerazione impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo. E' RoadApp e a lanciarla è LifeGate. Disponibile sul sito lifegate.it, la App consente di quantificare e confrontare le emissioni di Co2 e il costo di carburante annui in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza. In riferimento ai modelli di auto venduti in Italia nell'ultimo trimestre del 2013 (circa 305mila vetture su un mercato totale annuo di oltre 1milione e 300mila vetture) il punteggio medio di sostenibilità registrato è di 40,9 su 100. Le vetture con performance migliori raggiungono un punteggio di quasi 90 su 100. Il sistema di rating sviluppato da LifeGate misura quindi il livello di sostenibilità dell'automobile, in rapporto alle caratteristiche specifiche del veicolo, alle esigenze di utilizzo e al contesto del mercato di riferimento. Cinque gli indicatori analizzati: impatto ambientale (riferito alle emissioni di Co2 di omologazione dichiarate dalle case automobilistiche e all'eventuale conformità alla normativa euro6); risparmio economico (i costi legati a possesso e utilizzo della vettura, in grado di valorizzare la scelta di veicoli con bassi consumi e con tecnologie efficienti); innovazione tecnologica (premia modalità di trazione orientate a una progressiva elettrificazione e dotazioni di serie che facilitino connettività e sicurezza durante la guida); serenità di guida (livello di sicurezza e confort); caratteristiche del veicolo (valutazione della sostenibilità di alcune caratteristiche del veicolo e della casa automobilistica). RoadApp è parte del progetto "Mobility Revolution" di LifeGate creato per sensibilizzare persone e imprese sui temi della mobilità sostenibile tramite iniziative, servizi e strumenti utili per informarsi e orientare scelte e comportamenti. Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di 1.000 consumatori consapevoli ha infatti evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell'inquinamento e ad una migliore vivibilità degli spazi urbani