Libero logo

Moda: abbigliamento maschile in ripresa nel 2011, bilancio con +4,2% (2)

domenica 24 giugno 2012
Moda: abbigliamento maschile in ripresa nel 2011, bilancio con +4,2% (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - L'export si e' rivelato il principale motore di crescita del settore, come indica anche il "balzo" effettuato dal tasso di incidenza dello stesso export sul fatturato settoriale: dal 54,2% del 2010 sale infatti al 57,7% nel 2011. Dopo il recupero, ancora modesto, sperimentato nel corso del 2010, le vendite estere hanno infatti raggiunto un ritmo di crescita a due cifre, pari al +10,9%: tale dinamica ha permesso all'export settoriale di arrivare a quota 4,9 miliardi di euro circa e di riavvicinarsi cosi' ai livelli pre-crisi. Sul fronte dell'import, al rimbalzo post-recessivo fa seguito una decelerazione del tasso di crescita nel 2011, corrispondente ad una variazione del +8,6%, che porta il valore complessivo delle importazioni di menswear a 3,9 miliardi. A fronte del suddetto andamento degli scambi con l'estero, la moda maschile italiana assiste nel 2011 ad un miglioramento del saldo commerciale: guadagnando 170 milioni in un anno, dopo i significativi arretramenti del 2008-2010, il surplus settoriale si riavvicina al miliardo di euro. Con riferimento, invece, al consumo delle famiglie italiane, il 2011 non presenta notizie favorevoli: il mercato interno e' rimasto in area negativa, palesando peraltro un ulteriore deterioramento del tasso di caduta. Le rilevazioni effettuate da Sita Ricerca per conto di Smi indicano per l'anno solare 2011 un nuovo decremento del sell-out, corrispondente al -4,2%. (segue)