Libero logo

**Notiziario Moda & Design** (4) (3)

sabato 16 giugno 2012
**Notiziario Moda & Design** (4) (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Mettere mano alle parita' valutarie". E' la "ricetta" del presidente della Camera nazionale della moda, Mario Boselli, proposta in occasione dela quarto Luxury Summit nella sede de Il Sole24Ore. "Se vogliamo occuparci dell'intera filiera bisogna mettere mano si' al costo del lavoro, ma non e' risolutivo. La mia ricetta e' mettere mano alle parita' valutarie euro-dollaro, euro-yen. Questo e' essenziale, altrimenti non si sa dove va". "Il Paese non e' che non sta crescendo dalla crisi. Non sta crescendo da 10 anni" evidenzia Boselli, ricordando che "e' andata bene quando ha fatto svalutazione competitive". Insomma "dobbiamo auspicare un adeguamento tra dollaro ed euro. Oggi siamo contenti se da 1,35 si passa a 1,25 euro su dollaro. Non basta". "Obama ci bacchetta perche' ha capito che ha bisogno di un euro che nel rapporto con il dollaro sia 1:1". "Lo scorso anno abbiamo chiuso con un +5,5%" di giro d'affari: "quest'anno faremmo la firma per terminare con un meno analogo" fa presente Boselli. Il presidente della Camera della Moda evidenzia anche "la grandissima disparita' tra il monte e valle. Se incrociamo questo dato con la dimensione aziendale e con il terzo pilastro della esportazione", e' chiaro che ha piu' possibilita' "un'azienda grande che esporta, piuttosto che piccola con difficolta' ad accedere ai mercati esteri". (segue)